Cultura

FOTO DA INSTAGRAM

La prima polemica sul Festival

Geolier a Sanremo, il testo di “I p’ me, tu p’ te” spacca Napoli: ma c’è poco da scandalizzarsi

Scrittori, attori, opinionisti contro il napoletano della canzone in gara al Festival, i neoborbonici correggono il testo e invitano cantante e produzione a un corso di lingua. Il musicologo, memoria storica della musica napoletana Pasquale Scialò: "Non c’è da scandalizzarsi o da fare i conservatori, le canzoni sono sismografi di un processo"

di Antonio Lamorte - 31 Gennaio 2024

FOTO DA INSTAGRAM (LUCA TRAPANESE)

La rubrica

Bambini social, l’assessore Luca Trapanese: “Alba ha la sindrome di Down, con i media costruiamo una rete di amicizie”

Dove insistono più che altro autocompiacimento, individualismo, solitudine e autopromozione, riscoprire un ruolo dei social che sembra superato: quello che porta all'incontro, a nuove amicizie, a condividere esperienze. L'intervento dell'assessore Gianluca Trapanese nella rubrica dell'Unità che raccoglie osservazioni e pareri di esperti, artisti, professionisti: "Bambini social – Un giorno questo like sarà tuo"

di Antonio Lamorte - 29 Dicembre 2023

Screenshot dal film “The Truman Show” di Peter Weir

La rubrica

Bambini social, il filmmaker Giuliano Caprara: “Educazione digitale a scuola, per non diventare paparazzi dei nostri figli”

Per chi con le immagini dei bambini, dei minori, ci lavora il consenso dei genitori è obbligatorio. Altra storia nella vita di tutti i giorni tra il profitto dei personaggi famosi e la sete di notorietà delle persone comuni. L'intervento del filmmaker Giuliano Caprara nella rubrica dell'Unità che raccoglie osservazioni e pareri di esperti, artisti, professionisti: "Bambini social – Un giorno questo like sarà tuo"

di Antonio Lamorte - 22 Dicembre 2023

ARCHIVIO PER ANNO: