Tecnologia

L’illustrazione è di Sara Liguori, per sua gentile concessione

La rubrica

Bambini social, l’illustratrice Sara Liguori: “Posto ma con juicio: mai il cul*tto scoperto, mai ecografie”

Prediligere le storie, fare i conti con il proprio senso di adorazione verso il pargolo, riconoscere ai social quel ruolo primitivo: sentirsi meno lontani. L'illustratrice Sara Liguori si è data delle regole per non cedere completamente allo sharenting. Il suo è il quarto contributo della rubrica dell'Unità che raccoglie osservazioni e pareri di esperti, artisti, professionisti: "Bambini social – Un giorno questo like sarà tuo"

di Antonio Lamorte - 15 Dicembre 2023

FOTO DA PIXABAY (GERALT)

La rubrica

Bambini social, l’antropologa Veronica Barassi: “Non si tratta solo di privacy, ma di diritti e libertà individuali”

Anche tramite i social, lasciamo tracce ovunque online, e quelle tracce diventano dati. La professoressa dell'Università di San Gallo ha scritto "I figli dell'algoritmo", ha messo al centro la relazione tra dato-consumatore-libertà del cittadino. La rubrica dell'Unità che raccoglie osservazioni e pareri di esperti, artisti, professionisti: "Bambini social – Un giorno questo like sarà tuo"

di Antonio Lamorte - 7 Dicembre 2023

FOTO DA PIXABAY

La rubrica

Bambini social: foto e video di figli e neonati, postare o non postare? Il dilemma dello “sharenting”

Foto di bambini, neonati, ecografie, stories nel passeggino, in culla, mentre dormono o nudi. C’è chi è contrario, chi non ci trova niente di male, chi posta compulsivamente, chi copre il volto del pargolo con un’emoticon. Il dibattito dell'Unità che raccoglie osservazioni e pareri di esperti, artisti, professionisti. La rubrica: "Bambini social – Un giorno questo like sarà tuo"

di Antonio Lamorte - 24 Novembre 2023

ARCHIVIO PER ANNO: