Spettacoli

L’esordio alla regia di Edgardo Pistone con ‘Ciao bambino’: “È una storia universale che ha due anime. È un film che mi somiglia”

Parla il regista

L’esordio alla regia di Edgardo Pistone con ‘Ciao bambino’: “È una storia universale che ha due anime. È un film che mi somiglia”

"Amo l'adolescenza perché è un'età fondamentale, quella delle scelte importanti. È un periodo affascinante perché caratterizzato dall'incoscienza: ci si sente immortali. Con il bianco e nero posso comunicare anche attraverso i silenzi e gli sguardi. Ho iniziato a fare cinema perché maturai dentro di me il desiderio di raccontare storie. Inoltre, già anni fa, ci dicevano che per noi giovani non c'era futuro. Allora decisi che non avrei più sprecato il mio tempo"

di Andrea Aversa - 16 Aprile 2025

Fonte locandina del film

Il film

‘Ciao bambino’: l’opera prima di Edgardo Pistone che mostra l”altra Napoli’, dove c’è del bello anche nel tragico

L'esordio del regista che ha reso protagonisti il proprio quartiere e tanti giovani e bravissimi attori. La pellicola, premiata alla Festa del Cinema di Roma e candidata ai David di Donatello, è stata girata in bianco e nero. La sceneggiatura è stata scritta da Pistone con Ivan Ferone. A produrre il lungometraggio, dedicato a Gaetano Di Vaio: Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film, Minerva Pictures Group, con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo, Regione Campania e della Film Commission Regione Campania

di Andrea Aversa - 14 Aprile 2025

ARCHIVIO PER ANNO: