Il fenomeno del momento
Taylor Swift: chi è la cantante americana e quali sono le canzoni più famose, i concerti al San Siro di Milano
Gli esordi nel country, il grande successo internazionale con il pop. Time l'ha nominata Person of the Year per il 2023, gli "Swifties" accampati da giorni. Un fenomeno globale
Spettacoli - di Redazione Web
C’è gente accampata da giorni davanti allo Stadio San Siro di Milano: sabato 13 e domenica 14 luglio si terranno due concerti di Taylor Swift. I biglietti sono andati esaurita in una mezz’oretta dalla messa in vendita, circa 150mila in tutto per le due date. È la cantante del momento, a 33 anni. La rivista statunitense Time l’ha nominata Person of the Year del 2023 nel tradizionale numero di fine anno. Secondo alcune stime avrebbe costruito un impero che vale circa un miliardo di euro.
Swift è stata protagonista negli ultimi anni di una vera e propria escalation esponenziale della sua fama e del suo gradimento presso il pubblico. È passata dall’essere una cantante particolarmente indirizzata a un pubblico di ragazzine a un vero e proprio fenomeno mondiale. E a questa crescita hanno contribuito sia fattori artistici che extra-musicali. È nata nel dicembre del 1989 a West Reading, in Pennsylvania. Ha vissuto i primi anni della sua vita in una casa in campagna e intorno ai dieci anni si è avvicinata alla musica country. La famiglia, quando aveva 13 anni, si trasferì a Nashville, nel Tennessee, la città considerata la capitale della musica country.
- Taylor Swift e la teoria complotto sulla popstar “agente infiltrata” del Pentagono per conto della sinistra
- Travis Kelce: chi è il fidanzato di Taylor Swift campione Nfl che ha vinto il Superbowl
- 50 Special, i 25 anni del tormentone dei Lùnapop: significato e testo della “Volare” di Cesare Cremonini
- Geolier per sempre: al Maradona è nata una popstar, si è tolto gli schiaffi dalla faccia: “Non incolpate il rap”
Il grande successo di Taylor Swift
Swift divenne la più giovane cantante di sempre a essere ingaggiata dalla casa di produzione Sony/ATV Tree. Il suo primo album uscì nel 2006 con la piccola label indipendente Big Machine Records. Dal country passo al pop fino ad approdare a produzioni che viravano verso l’indie. Ha sempre coltivato un rapporto strettissimo con i propri fan tramite i social, alcuni venivano invitati all’inizio della sua carriera a sessioni private speciali in cui suonava in esclusiva canzoni nuove. Il suo album Midnight è stato il primo dal 2015 a riuscire a vendere oltre un milione di copie fisiche tra cd e vinili.
Dal 2021 ha preso a re-incidere i primi sei album dopo che i diritti erano stati venduti a un manager musicale. L’operazione di ri-pubblicazione è stata anche un’operazione di ri-facimento, ha attirato le attenzioni della critica e riacceso l’attenzione verso parte della sua discografia passata in secondo piano. folklore ed evermore, usciti nel 2020, prodotti con Jack Antonoff e ad Aaron Dessner dei The National sono stati apprezzati anche da parte della critica di solito fredda dei suoi confronti. L’ultimo album The Tortured Poets Department è uscito lo scorso aprile.
Il gossip e il fidanzato Travis Kelce
È stata anche al centro del gossip, spesso associata a personaggi famosi come Joe Jonas, Jake Gyllenhaal, Harry Styles e Calvin Harris. In questo momento è legata a Travis Kelce, il campione di football americano. È stata al centro di un’accesa diatriba con il rapper Kanye West che nel 2019 salì sul palco degli MTV Video Awards mentre Swift riceveva il premio per il miglior video musicale, quello di You belong to me, e disse al microfono che avrebbe dovuto vincere Beyoncé. Le tantissime critiche l’hanno costretta a un ritiro dalle scene per qualche tempo. Dal 2019 ha cominciato a esporsi anche nel sociale: ha fatto dichiarazioni a difesa dei diritti della comunità LGBTQ+ e ha detto di aver sempre votato per il partito democratico americano.
Le canzoni più famose di Taylor Swift
Swift ha raccontato di dividere le sue canzoni in tre famiglie: quelle da “penna d’oca”, che suonano come “una lettera scritta dalla bisnonna di Emily Dickinson mentre cuciva una tenda di pizzo”, quelle da “penna stilografica” che hanno trame più moderne con tocchi poetici, quelle da “penna glitterata”, più spensierate e frivole, di solito molto ritmate. La sua più nota è forse Shake it off, del 2014. Altre molto note sono Cruel Summer, Blank Space, Love Story, 22, All too well, Bad Blood, I knew you were trouble, You belong with me, Cardigan.
I concerti di Swift a Milano
Swift non suonava in Italia dal marzo del 2011, aveva pubblicato tre album e suonò al Mediolanum Forum. I fan vengono definiti “Swifties”. Ci sono anche delle indicazioni su come vestirsi, una maniera per sentirsi parte della comunità e dell’esperienza. Alcune di queste: disegnarsi su una mano con uno smalto glitterato il numero 13, come faceva la cantante nei primi tour; portare dei braccialetti di perline con piccoli frammenti di testi delle canzoni. Alcuni fan arrivano a emulare i look della cantante. E i preparativi vanno avanti per mesi. L’Eras tour è cominciato a marzo 2023 negli Stati Uniti e conta oltre 15 dati in cinque continenti. I concerti durano circa tre ore e mezza, oltre all’ora di concerto della band di apertura che a Milano saranno i Paramore.