La Wiki della destra Usa
Cos’è Grokipedia, la Wikipedia di Musk fatta con la sua intelligenza artificiale tra pagine copiate e contenuti controversi
Tecnologia - di Carmine Di Niro
È l’alternativa alla più nota Wikipedia, la famosa enciclopedia online libera lanciata da Jimmy “Jimbo” Wales nel lontano 2001, sostenuta dalla Wikimedia Foundation, organizzazione non a scopo di lucro statunitense, e che oggi può contare su più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue.
Contro il progetto libero di Wikipedia, Elon Musk lancia la sua alternativa: Grokipedia. L’annuncio è arrivato su X, l’ex Twitter di proprietà dell’imprenditore sudafricano anche Ceo di Tesla e SpaceX, e l’ennesima “creatura” di Musk punta a sottrarre lettori alla più nota delle enciclopedie online, da tempo finita sotto attacco dall’estrema destra statunitense perché considerata “di sinistra”.
Tra i due progetti c’è una differenza significativa: se infatti Wikipedia è un collaborativo gestito da volontari e finanziato da donazioni, la seconda è interamente nelle mani di Grok, l’intelligenza artificiale di Elon Musk.
L’attuale versione di Grokipedia, numerata “0.1”, conta gà un milione di pagine attive ed è attualmente disponibile esclusivamente in lingua inglese. “La versione 1.0 sarà dieci volte migliore, ma anche la 0.1, a mio parere, è già migliore di Wikipedia”, ha commentato Musk su X. L’astio di Musk nei confronti di Wikipedia è cosa nota: lo scorso anno aveva definito Wipedia un sito “controllato da attivisti di estrema sinistra”, invitando a non donare denaro alla piattaforma.
https://t.co/op5s4ZiSwh version 0.1 is now live.
Version 1.0 will be 10X better, but even at 0.1 it’s better than Wikipedia imo.
— Elon Musk (@elonmusk) October 28, 2025
Sulla carta poi Grokipedia si prefigge, esattamente come la “rivale” Wikipedia, di avere un punto di vista neutrale sui contenuti. “L’obiettivo di Grok e Grokipedia è la verità, tutta la verità e nient’altro che la verità. Non saremo mai perfetti, ma ci impegneremo comunque per raggiungere questo obiettivo”, la promessa di Musk al riguardo. Eppure i dubbi sui contenuti dell’enciclopedia sono legittimi, considerando che Grok, in uso anche su X, già nel recente passato ha dimostrato la sua inaffidabilità. Moltissime pagine della nuova iniziativa siano state pressoché copiate da quelle già presenti da tempo su Wikipedia, mentre da primi controlli sono emersi contenuti controversi su tematiche sensibili come il riscaldamento globale.
Wikipedia d’altra parta sta attraversando un periodo complicato, registrando un calo dei visitatori e delle donazioni: a provocarlo, più che le campagne d’odio dell’estrema destra statunitense, la crescente popolarità di chatbot come ChatGPT, Gemini o Perplexity.