Interviste archivio 2025

Photo credits: Alessia Mastropietro/Imagoeconomica

La vicepresidente del Pd

“Col moderatismo non si migliora la vita delle persone: contro le diseguaglianze serve un radicale riformismo”, parla Chiara Gribaudo

«A combattere le diseguaglianze inaccettabili dobbiamo esserci noi, con un radicale riformismo. Oggi serve questa sinistra. Non può essere un’operazione di maquillage e non è un pranzo di gala”, dice la vicepresidente del Pd. “Vedo un discreto fermento sul fronte del centrosinistra e questo è positivo, evitiamo il tafazzismo»

di Umberto De Giovannangeli - 15 Novembre 2025

AP Photo/Ariel Schalit – Associate Press/ LaPresse

A 30 anni dall'assassino del premier

“Yitzhak Rabin non avrebbe mai combattuto per la Grande Israele”, l’intervista della nipote del premier assassinato 30 anni fa

«L’ultima sua battaglia è stata quella per la pace, per questo l’hanno ucciso», diceva cinque anni fa Noa Rothman in una intervista ancora attualissima. «Netanyahu non è mosso da ragioni di sicurezza. Ho paura della deriva “fondamentalista” che rischia di ipotecare il nostro futuro»

di Umberto De Giovannangeli - 5 Novembre 2025

Quell’ultima sera con Pasolini, Mirella Acconciamessa racconta: “Parlò a lungo con un ragazzo”

A 50 anni dalla morte

Quell’ultima sera con Pasolini, Mirella Acconciamessa racconta: “Parlò a lungo con un ragazzo”

Mirella Acconciamessa: “Il giorno prima di quel tragico 2 novembre, Pierpaolo ci raggiunse alla trattoria Pommidoro, dove parlammo un po’ di cani e gatti in allegria. Prima di entrare parlò a lungo con un ragazzo. Alla fine della cena pagò con un assegno come sua abitudine. Ma quella sera fece si fece restituire 11mila lire di resto in contanti”

di Graziella Balestrieri - 31 Ottobre 2025

Photo credits: Alessia Mastropietro/Imagoeconomica

Il membro della Direzione nazionale Pd

“Caro Prodi, il destino del Pd non è essere junior partner della destra”, parla Arturo Scotto

«Avremmo dovuto rinunciare a parlare di salari, sanità pubblica, pace? A meno che non si pensi che per vincere bisogna somigliare alla destra... Se rimuoviamo dalla nostra analisi persino l’esistenza del conflitto sociale, coltivando l’illusione che tutti gli interessi in campo siano uguali, siamo fuori strada. Non è riformismo, ma conservatorismo»

di Umberto De Giovannangeli - 30 Ottobre 2025

ARCHIVIO PER ANNO: