La rilevazione dell'Ingv

Ultima ora Campi Flegrei, scossa di terremoto: magnitudo 3.1

Il fenomeno sismico è avvenuto a tre chilometri di profondità. Erano diversi giorni che non si verificavano eventi così 'forti'. I commenti pubblicati sui social da parte dei cittadini che hanno avvertito il tremore

Cronaca - di Redazione Web - 23 Novembre 2023

CONDIVIDI

Ultima ora Campi Flegrei: scossa di terremoto

Altra scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Il tremore è stato avvertito dai cittadini. La zona interessata è stata sempre la stessa: dai quartieri dell’area occidentale di Napoli (Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo) fino alla zona flegrea (Bacoli, Lucrino, Pozzuoli). Ma segnalazioni sono giunte anche dai territori più centrali del capoluogo campano, come Chiaia. Tantissimi i post sui social pubblicati dagli utenti che hanno percepito la scossa di terremoto.

Campi Flegrei: ultime notizie

Secondo la rilevazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la scossa di terremoto ha avuto come epicentro proprio i Campi Flegrei. Il fenomeno sismico è avvenuto a una profondità di tre chilometri ed ha avuto una magnitudo del valore di 3.1. Proprio nelle ultime settimane è emerso, grazie a uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’università di Bologna in sinergia con quelli dell’Ingv, che il bradisimo potrebbe essere causato non dalle spinte del magma ma dai gas compressi dentro uno strato di roccia che si trova nel sottosuolo.

Campi Flegrei: il decreto, i livelli di allerta, la zona rossa

Intanto, in seguito all’approvazione del decreto da parte del governo – volto alla gestione di un’eventuale emergenza – il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, insieme alla Commissione grandi rischi, l’Ingv e le autorità locali, ha disposto i diversi livelli di allerta relativi al bradisismo che caratterizza i Campi Flegrei. Inoltre, è stata delimitata una zona rossa più specifica e sono stati previsti piani di evacuazione e di prevenzione e messa in sicurezza degli edifici a rischio.

Campi Flegrei: l’Ingv

Un terremoto di magnitudo Md 3.1 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il

23-11-2023 18:41:46 (UTC) 48 minuti, 34 secondi fa
23-11-2023 19:41:46 (UTC +01:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8320, 14.1360 ad una profondità di 3 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

23 Novembre 2023

Condividi l'articolo