Persone come ostaggi

Perché Hamas impedisce le evacuazioni da Gaza, le immagini: ecco i tir che bloccano il passaggio dei civili

L'esercito israeliano sta conducendo specifiche operazioni di terra nella Striscia, con il supporto dell'aviazione che sta bombardando da giorni quel territorio. I terroristi però impediscono alle persone di lasciare l'area: le foto diventate virali sui social

Esteri - di Andrea Aversa

16 Ottobre 2023 alle 17:37 - Ultimo agg. 16 Ottobre 2023 alle 17:41

Condividi l'articolo

Perché Hamas impedisce le evacuazioni dei civili da Gaza

Una fila chilometrica di uomini, donne, anziani e bambini in fuga. Molti a piedi, tanti altri a bordo di vetture. Sono i cittadini di Gaza vittime dell’ennesima guerra scatenata contro Israele dai loro primi carnefici: i terroristi di Hamas. La reazione da parte dell’esercito israeliano, all’attacco subito lo scorso sabato, è stata come tutti si aspettavano molto dura. Una pioggia di bombardamenti è piovuta sulla Striscia. Ed è attesa l’operazione terrestre. Al momento Israele ha condotto solo incursioni mirate, con l’obiettivo si stanare specifici obiettivi militari nemici e individuare gli ostaggi israeliani rapiti dai terroristi. Ma sono già centinaia le vittime, tra le quali molti giovani e bambini.

Perché Hamas impedisce le evacuazioni dei civili da Gaza

Mariano Giustino, corrispondente dalla Turchia per Radio Radicale ha pubblicato due fotografie sui social. Le immagini hanno mostrato alcuni tir posti da Hamas come blocco per impedire ai civili di poter evacuare Gaza. Per quanto riguarda gli ultimatum posti dal governo israeliano, Hamas ha sempre raccomandato ai cittadini di ignorarli: “È solo propaganda sionista“. Tuttavia, non è certo un mistero l’uso che Hamas fa della popolazione civile. Spesso e volentieri, gli uomini, le donne e i bambini di Gaza devono fare da scudo ai raid israeliani: alla propaganda dei terroristi servono i martiri. Non solo, gli armamenti sono spesso conservati in strutture come gli ospedali, così da ‘vendere’ alla comunità internazionale la ‘cattiveria’ di Israele che bombarda edifici civili (ritenuti depositi di armi nemiche).

Il post sui social e le foto

Nella foto, camion di Hamas sbarrano la strada alla popolazione che intende mettersi in salvo. Dal 2005, Hamas ha fatto della Striscia di Gaza un campo di concentramento a cielo aperto. Ha in quel lembo di terra imprigionato la popolazione utilizzandola per sue finalità terroristiche: la distruzione dello Stato di Israele. Hamas sta impedendo con la forza alla popolazione di Gaza di potersi trasferire a sud della Striscia per poter mettersi in sicurezza: vuole utilizzarla come scudo umano. Non è Israele che sta violando i diritti umani, è Hamas, organizzazione criminale, che compie crimini contro l’umanità e per questo ha le ore di vita contate“.

16 Ottobre 2023

Condividi l'articolo