La guerra in Medio Oriente
Attacchi a base americane in Qatar e Iraq: la ritorsione dell’Iran dopo i raid degli USA di Trump
La conferma dalla tv di stato iraniana. Esplosioni a Doha, almeno dieci missili. In Qatar la base di Al Udeid, la più grande in Medio Oriente degli USA
Esteri - di Redazione Web

Attesa, è arrivata: la risposta dell’Iran agli attacchi degli Stati Uniti ai siti nucleari di Fordow, Natanz e Isfahan nella notte tra sabato e domenica. Con altri attacchi, da parte di Teheran, contro basi statunitensi in Qatar e in Iraq. Poco prima era stata battuta la notizia della chiusura dello spazio aereo da parte di Doha. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva già convocato il Consiglio per la sicurezza nazionale. L’attacco è stato confermato dalla tv di stato iraniana come ritorsione all’“aggressione americana”.
Secondo Reuters e AFP si sono verificate delle esplosioni su Doha, la captale del Qatar. Secondo il giornalista di Axios Barak Ravid, dieci missili sono stati lanciati dall’Iran sulle basi degli Stati Uniti in Qatar, dove si trova anche la base di Al Udeid, la più grande degli USA in Medio Oriente con oltre 10mila ospiti tra personale militare e civile. I comandi avevano spostato nei giorni scorsi decine di aerei da guerra presso la base, dove di solito si trovano aerei da trasporto, jet da combattimento e droni.
- Trump fa retromarcia e apre al “regime change” a Teheran: raid in Iran, colpita la prigione di Evin e la sede dei pasdaran
- Trump entra in guerra, bombardieri Usa attaccano i siti nucleari iraniani: Teheran minaccia “conseguenze eterne”
- Trump, gli Stati Uniti e l’attacco in Iran: conseguenze e scenari dopo l’offensiva sui siti nucleari
- Ali Khamenei è scomparso, salta l’incontro Usa – Iran mediato da Erdogan
La chiusura dello spazio aereo era stata motivata come “ragioni di sicurezza” di cittadini e turisti. “Le autorità stanno monitorando attentamente e costantemente la situazione, valutando gli sviluppi in coordinamento con i partner regionali e internazionali, e forniranno al pubblico informazioni aggiornate in modo tempestivo attraverso i canali ufficiali”, ha aggiunto. E proprio oggi l’ambasciata degli Stati Uniti in Qatar aveva invitato i cittadini americani a “tenersi al riparo” ma “per eccesso di cautela”. Lo stesso avviso era stato invitato dall’ambasciata britannica in Qatar. Il Paese mantiene relazioni diplomatiche con l’Iran e con Teheran condivide un grande giacimento di gas naturale offshore.