La guerra con Israele
Ali Khamenei è scomparso, salta l’incontro Usa – Iran mediato da Erdogan
Pare che la guida suprema della Repubblica Islamica abbia fatto perdere le proprie tracce per la paura di restare ucciso
Esteri - di Redazione Web

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan avevano cercato segretamente di organizzare un incontro tra alti funzionari statunitensi e iraniani a Istanbul questa settimana, nel contesto dell’escalation della guerra tra Israele e l’Iran. Ma il loro tentativo è fallito dato che non è stato per loro possibile contattare e avere l’approvazione della guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, che ha fatto perdere le sue tracce e si è nascosto per timore di essere assassinato.
Lo hanno rivelato ad Axios tre funzionari statunitensi e una fonte a conoscenza diretta della questione. Sempre secondo queste fonti, Erdogan e il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan hanno poi trasmesso la proposta al presidente iraniano Masoud Pezeshkian e al ministro degli Esteri iraniano Abbas Aragchi, ma anche loro non sono stati in grado di contattare Khamenei.
La Turchia ha dovuto quindi comunicare agli Stati Uniti che l’incontro era annullato.