La teoria del complotto

“Il terremoto di 4.4 era più forte”: Ingv aumenta la magnitudo a 4.6 e a Napoli impazza il complottismo

La rettifica che ha alimentato il complottismo, complice anche la paura e l'insicurezza dei cittadini

Curiosità - di Andrea Aversa

19 Marzo 2025 alle 17:18

Condividi l'articolo

“Il terremoto di 4.4 era più forte”: Ingv aumenta la magnitudo a 4.6 e a Napoli impazza il complottismo

Dunque, si è trattato della scossa di terremoto più forte di sempre. Quella verificatasi a Napoli lo scorso 13 marzo, con epicentro ai Campi Flegrei e avvertita in molte zone dell’intera area metropolitana, è stata di magnitudo 4.6 e non di 4.4 come inizialmente stimato dall’Ingv. Il fenomeno sismico, legato al bradisismo che sta caratterizzando le vite di coloro che risiedono nella zona, ha fatto scattare di nuovo l’allarme e acceso l’attenzione delle istituzioni.

Terremoto ai Campi Flegrei e a Napoli: la rettifica della magnitudo che alimenta il complottismo

Soprattutto il sisma ha fatto emergere di nuovo le paure e le ansie dei cittadini, ma ha anche prodotto danni e sfollati. Come sempre in molti hanno abbandonato le proprie case, altri sono scesi in strada, qualcuno ha documentato crepe e piccoli crolli o nella propria abitazione o nelle strade. Tuttavia, a detta delle istituzioni, non ci sono stati gravi danni strutturali e la situazione è rimasta sotto controllo. Anche le scuole sono state riaperte dopo i dovuti controlli e verifiche. Attualmente è questo il bilancio, comunicato dal Comune di Napoli.

Terremoto a Napoli e ai Campi Flegrei, impazziscono chat e social dopo la rettifica della magnitudo: “Lo fanno apposta”+

Sono 238 persone sgomberate per un totale di 113 nuclei familiari; 56 persone ospitate in strutture alberghiere; 151 persone hanno trovato autonoma sistemazione. Presso l’Hub di accoglienza di via Acate ci sono 15 alloggiati. Nella struttura di MarechiaroSan Francesco d’Assisi‘ sono ospitate 16 persone. Tuttavia, la rettifica fatta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), per quanto riguarda la magnitudo di quella scossa, ha alimentato teorie complottiste. Infatti sui social e nelle chat in molti hanno avanzato l’ipotesi che l’Ente di proposito comunicherebbe dei dati sottostimati per non alimentare allarmismi. Ovviamente tutte speculazioni senza alcun fondamento che non fanno che creare confusione. Il consiglio, quindi, è sempre lo stesso: ascoltare le istituzioni, leggere i bollettini dell’Ingv e solo gli organi di stampa accreditati.

19 Marzo 2025

Condividi l'articolo