Il progetto
Elezioni europee, c’è l’accordo: Più Europa e Italia Viva lanciano la lista ‘Stati Uniti d’Europa’
L’incontro tra i leader delle forze coinvolte nel progetto della lista “Stati Uniti d’Europa”: oltre a +E e Iv, anche Psi, Libdem, Radicali e Volt. Porte aperte a Calenda, che finora ha detto no
Politica - di Redazione Web
È vicino l’accordo fra Più Europa e Italia viva per una lista di scopo alle prossime Europee. Ieri si è tenuto un tavolo sul programma e oggi si incontreranno i leader delle forze coinvolte nel progetto: oltre a Più Europa e a Iv, anche Libdem, Radicali Italiani, Psi, Volt.
La lista dovrebbe chiamarsi Stati Uniti d’Europa, lo stesso nome della Convention organizzata da Più Europa con Emma Bonino il 24 febbraio scorso a Roma per lanciare la lista di scopo. Non fa parte del gruppo Azione, anche se i promotori della lista lasciano la porta aperta nel caso in cui Carlo Calenda – che finora ha detto “no” – cambi idea.
“Stiamo lavorando per portare a Bruxelles diversi parlamentari europei che non siano sovranisti o populisti. Persone che credono negli Stati Uniti d’Europa. Persone che fanno politica. Perché serve l’Europa e serve la politica, mai come in questo momento drammatico per il futuro del pianeta. C’è chi pensa ai veti, io penso ai voti. Sono convinto che faremo un grande risultato, ci date una mano?”, ha scritto ieri su X Matteo Renzi.
Non nasconde l’ottimismo il segretario di +Europa Riccardo Magi: “Sono convinto che se riusciremo a dare vita a questa lista sarà la vera novità di queste elezioni europee e potrà raccogliere il sostegno e il consenso di tutti coloro che sono convinti che serva mettere al centro il tema dell’Europa e di un salto di qualità nell’integrazione politica europea verso gli Stati Uniti d’Europa. È l’urgenza principale di fronte alle crisi che si accendono nel mondo”, ha affermato Magi.