Il seminario a Roma

Referendum cittadinanza, costituzionalisti a confronto

"Il traguardo delle 637.487 firme per promuovere il referendum Cittadinanza è stato solo il primo passo per cambiare davvero la legge sulla cittadinanza. Ora viene il bello", afferma Riccardo Magi

Politica - di Redazione Web

10 Dicembre 2024 alle 22:00

Condividi l'articolo

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
Foto Roberto Monaldo / LaPresse

Oggi 10 dicembre, alle ore 10.30, a Roma presso l’Istituto Luigi Sturzo (via delle Coppelle 35), si terrà un seminario organizzato da +Europa a cui prenderanno parte costituzionalisti, avvocati, attivisti e attiviste che hanno composto il comitato promotore del referendum sulla cittadinanza.

«Il traguardo delle 637.487 firme per promuovere il referendum Cittadinanza – sottolinea il segretario di +Europa, Riccardo Magie’ stato solo il primo passo per cambiare davvero la legge sulla cittadinanza, una riforma che il nostro Paese aspetta da troppi anni. Ora viene il bello. E prima che la voce in capitolo torni ai cittadini e alle cittadine nelle urne, toccherà alla Corte Costituzionale stabilire l’ammissibilità del quesito referendario entro il 10 febbraio 2025. Nell’imminenza del pronunciamento della Consulta, i relatori di questo seminario si confronteranno sugli aspetti giuridici inerenti al giudizio di ammissibilità del referendum».

I lavori si apriranno con l’introduzione di Riccardo Magi e Antonella Soldo, coordinatrice campagna Referendum Cittadinanza, e con il saluto di Emma Bonino. A seguire si confronteranno i costituzionalisti Gaetano Azzariti, Paolo Bonetti, Adriana Ciancio, Salvatore Curreri, Enrico Grosso, Fulco Lanchester, Andrea Morrone, l’avvocata Letizia Valentina Lo Giudice, Francesco Medico, ricercatore in diritto costituzionale. Le conclusioni di questa prima parte saranno affidate a Franco Corleone (Società della Ragione, tra i promotori del Referendum Cittadinanza).

Dalle 15 la seconda parte del dibattito con Gianfranco Schiavone (Presidente dell’Ics Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati), Karima Moual (giornalista, scrittrice), Deepika Salhan (Dalla Parte Giusta Della Storia), Maurizio Ambrosini (professore di sociologia delle migrazioni Università degli Studi di Milano), Daniela lonita (Italiani senza cittadinanza). Conclude Benedetto Della Vedova (deputato di Più Europa, tra i promotori del Referendum).

10 Dicembre 2024

Condividi l'articolo