Medio Oriente

Netanyahu: le parole del premier israeliano su Gaza

Il premier israeliano ha parlato del futuro della Striscia. Intanto, prosegue il 'tour' diplomatico di Antony Blinken: oggi il Segretario di Stato americano sarà in India per parlare di Middle East e Cina. L'obiettivo degli Stati Uniti è evitare un lungo conflitto che possa minare i rapporti con il mondo arabo

Esteri - di Redazione Web

10 Novembre 2023 alle 09:29 - Ultimo agg. 10 Novembre 2023 alle 11:57

Netanyahu: le parole del premier israeliano su Gaza

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiarito che Israele non ha intenzione di occupare Gaza, ma immagina un territorio radicalmente rimodellato e libero da Hamas. “Ciò che dobbiamo vedere è Gaza demilitarizzata, deradicalizzata e ricostruita“, ha detto in un’intervista a Fox News. Alla domanda sulla prospettiva di una pausa umanitaria quotidiana, ha poi risposto: “I combattimenti continuano contro il nemico di Hamas, i terroristi di Hamas, ma in luoghi specifici per un dato periodo, qualche ora qui, qualche ora là, vogliamo facilitare il passaggio sicuro dei civili lontano dalla zona dei combattimenti. E lo stiamo facendo”.

Le parole di ‘Bibi’

L’esercito israeliano ha poco tempo per portare a termine le sue operazioni a Gaza e riuscire sradicare Hamas prima che la rabbia tra gli arabi nella regione e la frustrazione negli Stati Uniti e in altri paesi per il crescente numero di vittime civili limitino il suo obiettivo hanno detto questa settimana funzionari statunitensi. Lo hanno riferito al New York Times fonti ufficiali Usa secondo cui la risposta israeliana all’attacco di Hamasha di fatto rinfocolato la solidarietà del mondo per la causa palestinese, anche se Israele continua a seppellire i suoi morti“. Secondo le fonti americane più a lungo continuerà la campagna militare israeliana, maggiore sarà la possibilità che il conflitto scateni una guerra più ampia.

Le preoccupazioni degli Stati Uniti

Il tempo e il terreno hanno giocato contro Israele a Gaza, spiegano le stesse fonti. Hamas ha utilizzato i civili come scudi umani e ha posizionato bunker sotterranei, depositi di armi e lanciarazzi sotto o vicino a scuole, moschee e ospedali. Tutto ciò ha aumentato il rischio di vittime civili quando l’esercito israeliano prende di mira i siti di Hamas. “La rapida decisione di Israele di avviare operazioni di terra nella fitta enclave ha lasciato poco tempo per un’ampia pianificazione anticipata per mitigare i rischi per i civili e ha quasi garantito un elevato numero di vittime civili” hanno detto funzionari statunitensi.

Il problema Hamas

Secondo il ministero della Sanità di Gaza, governato da Hamas, nel primo mese circa 10.000 persone, di cui circa il 40% bambini e adolescenti, sono state uccise. “Quanto più a lungo continua la campagna di bombardamenti, tanto più isolato Israele – e il suo alleato, gli Stati Unitipotrebbero diventare mentre i paesi di tutto il mondo chiedono un cessate il fuoco“.

10 Novembre 2023