Lo scontro social
Perché Gianluca Grignani ha dissato Laura Pausini: “La mia storia tra le dita? Se non sbaglio è una canzone mia”
A settembre sarà pubblicata la cover della canzone che l'anno scorso ha compiuto 30 anni. "È un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io. Ci tenevo a ricordarlo". Il botta e risposta sui social
News - di Redazione Web
Scaramuccia civile ma non per questo meno peperina tra due protagonisti della musica italiana degli ultimi decenni. Da una parte una Diva della musica leggera, della canzone pop capace come pochi altri di numeri enormi anche all’estero: Laura Pausini. Dall’altra uno dei cantautori più ispirati e talentuosi, bello e maledetto della musica: Gianluca Grignani. Al centro La mia storia tra le dita, canzone del secondo, brano che diventerà una cover interpretata in tre lingue da parte della prima che uscirà il prossimo settembre. Ma qualcosa è andato storto.
“Il testo che vedrete nella storia successiva è un commento che ho fatto sotto l’ultimo post della mia amica Laura Pausini e che mi è stato ripetutamente cancellato”. Ha scritto in una storia sui social Grignani: “Ciao Laura che ti voglio bene lo sai. Credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto al Forum o in altre occasioni. Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primis, alla donna e poi alla grande interprete che sei è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita (al quale, ti rivelo, dedico i miei migliori auspici) è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io. Ci tenevo a ricordarlo. Io, comunque, dedico il mio più grande in bocca al lupo alla mia canzone ma soprattutto a te. Ti abbraccio”.
- Gerardina Trovato: la riscoperta della cantante dopo la malattia, il rapporto con la madre, la vita privata e le canzoni
- Quando l’Italia ha scoperto Lucio Corsi: tutti pazzi e gelosi per “Volevo essere un duro” a Sanremo
- Olly vince il Festival di Sanremo 2025: ‘Balorda nostalgia’ trionfa sul palco dell’Ariston
- Luca Barbarossa: “Quando cantai con Maradona, ho vinto il Festival di Sanremo grazie a Dalla e Morandi”
Visualizza questo post su Instagram
La mia storia tra le dita ha compiuto trent’anni l’anno scorso, nel 2024: venne pubblicata nel novembre del 1994 come primo estratto del disco Destinazione Paradiso, il primo album che rivelò il talento del cantautore italiano. Fu presentata in versione ridotta a Sanremo Giovani nel 1994, permise a Grignani di gareggiare nella categoria Big nell’edizione successiva del Festival. È una delle canzoni più amate del repertorio di Gianluca Grignani. È stata registrata anche in lingua spagnola, Mi historia entre tus dedos. Destinazione Paradiso è ancora oggi l’album che più ha venduto nella carriera di Grignani, contiene altre canzoni emblematiche della sua produzione come la titletrack e Falco a metà.
Non si è fatta attendere la replica di Pausini. “Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno … Sai quanto amo la tua musica e con l’annuncio che ho fatto oggi, spero di averti reso felice. Questa tua canzone, non solo è l’unica al mondo che esiste in tre lingue con quei titoli, ma … non credo che nessun altro (sicuramente non io) si permetterebbe mai di scrivere un titolo così unico, come il tuo”.

“Sai anche che quando si lancia un nuovo progetto ognuno di noi ha in mente una storia per raccontarlo .. la mia inizia con l’annuncio di oggi e uscendo a settembre ho preparato un racconto che spero ti piacerà … tutti sanno che LA MIA STORIA TRA LE DITA è di Gianluca Grignani .. e a me sembra che il mio post sia pensato in un modo molto elegante per iniziare a parlare di questa splendida canzone. Spero che quando uscirà la mia versione ti piacerà tanto quanto piace a me”.
Grignani non ha risposto alla storia di Pausini però ha condiviso un reel in cui Matteo Bocelli, figlio di Andrea Bocelli, canta la versione in spagnolo della canzone. Successivamente, in calce al post sui profili social della cantante che annunciava la pubblicazione del singolo il prossimo settembre, è comparsa la dicitura: 1994 – Gianluca Grignani. Fine, sembra, di quello che dai media è stato definito “dissing” che però si è svolto con una civiltà non proprio consueta o frequenta in determinate querelle.
