Calcio

Chi è Cristiana Girelli, l’attaccante e capitana dell’Italia femminile: doppietta alla Norvegia per entrare nella storia

Le due reti dell'attaccante della Juventus riportano la Nazionale in semifinale degli Europei, non succedeva dal 1997. La protagonista di una serata indimenticabile per il calcio femminile, al suo quarto Europeo

News - di Redazione Web

17 Luglio 2025 alle 17:09

Condividi l'articolo

Italy’s Cristiana Girelli, center, celebrates after scoring her side’s second goal during the Women’s Euro 2025 quarterfinals soccer match between Norway and Italy at Stade de Geneve in Geneva, Switzerland, Wednesday, July 16, 2025. (AP Photo/Alessandra Tarantino) Associated Press/LaPresse
Italy’s Cristiana Girelli, center, celebrates after scoring her side’s second goal during the Women’s Euro 2025 quarterfinals soccer match between Norway and Italy at Stade de Geneve in Geneva, Switzerland, Wednesday, July 16, 2025. (AP Photo/Alessandra Tarantino) Associated Press/LaPresse

Due volte Cristiana Girelli, due gol della capitana, due reti per una storica qualificazione alle semifinali degli Europei femminili di calcio. 2 a 1 alla Norvegia e l’Italia del calcio femminile vola in semifinale, non succedeva dal 1997. Partita durissima, prestazione da ricordare quella delle Azzurre che sono riuscite ad arrivare nelle prime quattro del torneo in corso in Svizzera grazie a una doppietta, anche questa memorabile, di una delle calciatrici simbolo di una generazione.

Cristiana Girelli ha 35 anni. 30 titoli in carriera, 61 gol in Nazionale. È nata a Gavardo, in provincia di Brescia, ed è cresciuta a Nuvolera. Il suo idolo era Alessandro Del Piero. Ha iniziato a giocare a calcio nella squadra locale prima di passare al Bardolino Verona con cui ha messo insieme 66 presenze e 60 gol. Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa. Ha segnato il suo primo gol in Serie A, nel maggio del 2006. Al Brescia e alla Juventus gli anni più ricchi di vittorie.

Con le Rondinelle 98 gol in 115 partite, due Scudetti, due Coppe Italia, quattro Supercoppe. Alla Juventus ha segnato oltre 100 reti in 135 presenze: tre Scudetti, otto Coppe Italia, dieci Supercoppe. Nel 2024-25 ha vinto il titolo di capocannoniera della Serie A per la terza volta con 19 gol. Premiata come calciatrice dell’anno AIC nel 2020 e 2021, è stata inserita nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2022.

Ha esordito con la Nazionale nel 2013, è diventata parte integrante di una Nazionale che ha segnato la storia del calcio italiano femminile: quella che ha conquistato il riconoscimento del calcio femminile come sport professionistico dalla stagione 2022/2023. Con le reti di ieri sera è arrivata a 61 reti in totale in Azzurro. C’era nel 2019, in quel Mondiale in Francia in cui a sorpresa arrivò ai quarti di finale dopo alcuni anni di risultati negativi. L’Italia dal settembre del 2023 è allenata da Andrea Soncin. Quello in corso in questo momento in Svizzera sarà il quarto e ultimo Europeo di Cristiana Girelli.

“Militavo nel Nuvolera – ha raccontato in un’intervista a Il Corriere della Sera in un aneddoto risalente ai suoi 14 anni – il club del mio paese, e per regolamento di lì a poco non avrei più potuto fare parte di una squadra mista. Durante un torneo di fine stagione segnai in rovesciata davanti a un osservatore del Bardolino Verona, società di Serie A femminile, che dunque si dimostrò interessato a me. Il fatto è che di lasciare i compagni di sempre io non ne volevo sapere, ma mia madre rientrando a casa mi disse: ‘Guarda che certi treni passano una volta sola’. Una frase che tuttora ricordo come se fosse ieri”.

A Ginevra era andata in vantaggio l’Italia con un tap in dell’attaccante su assist di Sofia Cantore. Al 66esimo il pareggio di Ada Hegerberg dopo che appena cinque minuti prima l’ex vincitrice del Pallone d’Oro aveva sbagliato un rigore. Ancora un assist di Cantore, ancora una conclusione di Girelli, questa volta di testa, e all’89esimo l’Italia passava in vantaggio sul 2 a 1. L’Italia affronterà la vincente tra Svezia e Inghilterra. La semifinale si giocherà a Ginevra martedì 22 luglio. L’Italia nel 1997 era arrivata in finale e aveva perso contro la Germania.

17 Luglio 2025

Condividi l'articolo