Da Torre Annunziata
Chi è Anna and Vulkan, la cantante al Primo Maggio con la nuova canzone “Periodo particolare”
L'ultimo singolo della 28enne di Torre Annunziata, tra le realtà emergenti più ispirate del panorama italiano
Cultura - di Antonio Lamorte
Sali su, forse sì o forse no. Un po’ di confusione, un po’ di indecisione quando ci si immagina o meno bene il proprio futuro, si spende il proprio tempo più o meno bene nelle cose che vogliamo fare e non in quelle che dobbiamo fare. Si chiama Periodo particolare – e come sennò – l’ultimo singolo di Anna and Vulkan in uscita per Pluggers venerdì 2 maggio ma che già il primo maggio sarà cantato e suonato sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.
Altra canzone in italiano, dopo la brillante e groovy Farla facile, che conferma il talento melodico di Anna Scassillo. Che è originaria di Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Si era fatta notare per canzoni come Comm’è e Scurò prima dell’EP di canzoni miste tra italiano e napoletano Andare e tornare, pubblicato l’anno scorso. “Ho passato molto tempo a cercare la mia voce, l’ho trovata anche nel napoletano. Mi dà la possibilità di esprimere concetti, ha una potenzialità che non riesco a trovare con l’italiano. Non vorrei però che la mia musica fosse limitata a questa visione. Scrivo anche in italiano, a livello di sonorità credo di aver trovato una coerenza tra le due cose. Parto sempre dalla musica”, ci aveva raccontato in un’intervista. Non si mette questo paletto insomma.
- Che freschezza Anna and Vulkan, la cantante talento e nuova promessa della musica napoletana
- Fitness Forever, sarà lo Chansonnier a salvarci dal maschio tossico: il nuovo album “Amore e salute”
- Chi canta quest’anno al concertone del Primo Maggio a Roma: 10 ore di live in Piazza San Giovanni in Laterano, artisti e diretta
28 anni, le prime canzoni a 15. Prima la batteria, dopo la chitarra e il pianoforte. Una prima band con un EP, le canzoni di Lucio Dalla, Pino Daniele, Michel Petrucciani. Scuola Interpreti a Trieste, Brand Designer a Vienna: è lei che cura la grafica e il design anche del suo progetto musicale. Prima quelle canzoni sparse, quindi l’EP Andare tornare che ha ispirato un remix con le produzioni di Bruno Belissimo, Euro Nettuno e Damiank che l’avevano fatta qualificare come tra le novità più ispirata della musica italiana di questi anni dai media. “È sempre stato il mio sogno fare musica, averne un piccolo assaggio è già tantissimo”, ci aveva confessato.
Periodo particolare è ancora pop d’autore, più italo disco che ricorda gli anni ’80, funky, mediterranean touch. L’ha descritta come “un po’ la sintesi di un momento in cui avverto tanto l’urgenza di costruire una vita che sento mia e in cui, allo stesso tempo, essere adulti presenta anche un bisogno concreto di stabilità. Mi sento spesso intrappolata da queste dinamiche e credo che sia un sentimento diffuso tra le persone, in questo presente così fragile. La canzone è una sorta di dialogo sul tempo che passa, sui desideri che abbiamo e sulla difficoltà nel realizzarli a causa dei tempi incerti che stiamo vivendo”.