Il cast completo
San Marino Song Contest: gli artisti al Festival per partecipare all’Eurovision, da Gabri Ponte a Marco Carta e Luisa Corna
La manifestazione l'8 marzo, il vincitore parteciperà al Festival che si terrà in Svizzera dal 13 al 17 maggio. Per l'Italia ci sarà Lucio Corsi con "Volevo essere un duro"
News - di Redazione Web

Anche Gabri Ponte, con la sua sigla sanremese Tutta l’Italia diventata un vero e proprio tormentone durante la settimana del Festival, in gara al San Marino Song Contest che selezionerà il rappresentante del Titano per la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest in programma dal 13 maggio al 17 maggio a Basilea, in Svizzera. In gara anche altri cantanti italiani più o meno noti come Bianca Atzei, Boosta, Pierdavide Carone, Marco Carta, Luisa Corna e Silvia Salemi.
La manifestazione si terrà l’8 marzo al Teatro Nuovo di Dogana, sarà trasmessa in diretta su San Marino Rtv, Rai Radio2 e Raiplay. Alla conduzione Flora Canto e Francesco Facchinetti, saranno affiancati dalla spalla Cristiano Malgioglio – già co-conduttore di Carlo Conti all’ultimo Sanremo – che farà delle incursioni in scena. Oltre alla partecipazione all’Eurovision, saranno assegnati il Premio San Marino Rtv ‘Ludovico Di Meo’, dedicato al dirigente tv scomparso, il Premio ‘Una voce per San Marino‘ e il Premio della Critica.
- Eurovision: Olly rinuncia, l’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi e la sua “Volevo essere un duro”
- Olly: “Non so se andrò all’Eurovision, dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin ho cambiato una canzone”
- Nemo: chi è il cantante della Svizzera che ha vinto l’Eurovision con la canzone e “The Code”
- Eurovision 2024: classifica, la scaletta della finale, l’Italia con Angelina Mango, chi sono i favoriti, come si vota
20 gli artisti in gara, nessuna distinzione tra Big e Nuove Proposte. Diverse nazionalità con artisti anche da Belgio, Slovenia, Ucraina, Albania e Svezia. Super Ospiti La Rappresentante di Lista e Senhit. Il regolamento dell’Eurovision consente alle emittenti pubbliche europee delegate a trovare il cantante che rappresenta il proprio paese di poter scegliere di affidarsi a un artista o a un gruppo anche straniero. La giuria sarà composta dalle conduttrici radiofoniche Federica Gentile ed Ema Stokholma, dal critico musicale Luca De Gennaro, dal direttore marketing Siae Marco Andrea Ettorre e dal direttore generale Rai e di San Marino Rtv Roberto Sergio. Niente televoto.
Per l’Italia, in Svizzera, ci sarà Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo con Volevo essere un duro, dopo la rinuncia del vincitore Olly. I Paesi in gara sono in tutto 38. A condurre la manifestazione saranno Hazel Brugger, Sandra Studer e Michelle Hunziker.
Tutti gli artisti in gara a “Una voce per San Marino”, in ordine alfabetico:
Bianca Atzei (Italia) – Testacoda
Besa (Albani) – Tiki tiki
Boosta (Italia) – BTW
Vincenzo Capua (Italia) – Sei sempre tu
Pierdavide Carone (Italia) – Mi vuoi sposare?
Marco Carta (Italia) – Solo fantasia
Luisa Corna (Italia) – Il giorno giusto
CuRLi (Svezia) – Juliet
Elasi (Italia) – Lorella
Haymara (Italia) – Tómame las manos
KiNG FOO (Slovenia) – The Edge of the world
Paco (San Marino) – Until the end
Gabry Ponte (Italia) – Tutta l’Italia
Questo e quello (Italia) – Bella Balla
Silvia Salemi (Italia) – Coralli
Angy Sciacqua (Belgio) – “I”
Taoma (Italia) – NPC
Teslenko (Ucraina) – Storm
The Rumpled (Italia) – You Get Me So High
Giacomo Voli (Italia) – Ave Maria