Il contest europeo

Eurovision 2024: classifica, la scaletta della finale, l’Italia con Angelina Mango, chi sono i favoriti, come si vota

All'Arena di Malmö, in Svezia, tutto pronto per la finale. Angelina Mango in corsa con "La noia", squalificato il cantante dell'Olanda. 25 cantanti in gara

Spettacoli - di Redazione Web - 11 Maggio 2024

CONDIVIDI

Angelina Mango of Italy sings the song Imagine from John Lennon in the media center after the dress rehearsal for the final at the Eurovision Song Contest in Malmo, Sweden, Friday, May 10, 2024. (AP Photo/Martin Meissner) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain
Angelina Mango of Italy sings the song Imagine from John Lennon in the media center after the dress rehearsal for the final at the Eurovision Song Contest in Malmo, Sweden, Friday, May 10, 2024. (AP Photo/Martin Meissner) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain

Tutto pronto all’Arena di Malmö, in Svezia, per la finale dell’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest. Favoritissimi alla vittoria finale i cosiddetti Big Five: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e l’Italia con Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024 con La noia. 26 le nazioni qualificate alla finale, diventate 25 dopo la squalifica del cantante olandese. Per gli spettatori italiani l’appuntamento sarà in prima serata su Rai1 con la cronaca e il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi.

I cantanti in gara erano inizialmente 37. Possibile esprimere il proprio voto da casa. Sul palco in occasione della finale tre vecchie glorie dell’evento: Charlotte Perrelli (primo posto all’Eurovision 1999), Carola (Eurovision 1991) e Conchita Wurst (Eurovision 2014). Si esibiranno insieme, in un tributo agli ABBA, cinquant’anni fa medaglia d’oro con Waterloo. La finale sarà visibile su Rai Uno, in streaming su Raiplay e su Rainews.it. Anche in diretta radio e video su Rai Radio 2, canale 202 del digitale terrestre e Tivù Sat, con Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Trasmessa anche su Rai Italia.

Annullata intanto la conferenza stampa dei Paesi così detti Big Five, con i cantanti super concentrati sulle prove. Squalificato il cantante olandese Joost Klein, che non parteciperà alla finale con il suo . “La polizia svedese sta indagando sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente avvenuto dopo l’esibizione di Klein nella semifinale di giovedì sera. Mentre le indagini sono in corso, non è opportuno che partecipi alla gara”, ha fatto sapere l’Ebu in un comunicato ufficiale. La nota precisa che l’incidente non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione.

La scaletta della serata finale

1 – Svezia, Marcus & Martinus – Unforgettable
2 – Ucraina, Alyona Alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria
3 – Germania, Isaak – Always on the run
4 – Lussemburgo, Tali – Fighter
5 – Paesi Bassi – Joost Klein – Europapa SQUALIFICATO
6 – Israele, Eden Golan – Hurricane
7 – Lituania, Silvester Belt – Luktelk
8 – Spagna, Nebulossa – Zorra
9 – Estonia, 5minust x Puuluup – (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
10 – Irlanda, Bambie Thug – Doomsday Blue
11 – Lettonia, Dons – Hollow
12 – Grecia, Marina Satti – Zari
13 – Regno Unito, Olly Alexander – Dizzy
14 – Norvegia, Gate – Ulveham
15 – Italia, Angelina Mango – La noia
16 – Serbia, Teya Dora – Ramonda
17 – Finlandia, Windows95man – No Rules!
18 – Portogallo, Iolanda – Grito
19 – Armenia, Ladaniva – Jako
20 – Cipro, Silia Kapsis – Liar
21 – Svizzera, Nemo – The Code
22 – Slovenia, Raiven – Veronika
23 – Croazia, Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim
24 – Georgia, Nutsa Buzaladze – Firefighter
25 – Francia, Slimane – Mon Amour
26 – Austria, Kaleen – We Will Rave

Come si vota alla finale dell’Eurovision

Possibile esprimere il proprio voto tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest, disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows. Chi guarda nei Paesi partecipanti non può votare tramite telefono o SMS. I numeri verranno visualizzati sullo schermo da ciascuna emittente partecipante e su www.esc.vote. Gli spettatori dei cosiddetti Big Five e della Svezia, Paese ospitante, che hanno avuto accesso di diritto alla finale, hanno potuto votare soltanto durante la semifinale in cui si esibisce il proprio rappresentante. Gli spettatori che hanno votato da Paesi che non partecipano al concorso hanno potuto votare in entrambe le semifinali sia tramite l’app ufficiale che tramite www.esc.vote. La regola aurea dell’Eurovision, ricordiamo, prevede che né la giuria né il pubblico potranno votare il rappresentante del proprio Paese.

Stasera il televoto sarà aperto subito prima dell’esecuzione della prima canzone e resterà aperto fino a circa 25 e 40 minuti dopo la presentazione dell’ultima canzone. Gli spettatori dall’Italia potranno votare via telefono, chiamando il numero 894.222, dalle utenze fisse site in Italia degli operatori Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brenercom, Sky Wifi e Iliad, e seguendo le istruzioni che indicano di digitare il codice dell’artista preferito da 01 a 26 (al costo di 0,51 euro per ogni voto valido); inviando un SMS al numero 475.475.0 + il codice dell’artista da votare da 01 a 26 (con un costo di 0,50 euro ogni voto valido), e tramite l’app ufficiale al costo di 50 centesimi addebitati sul conto o scalati dal credito.
Non si può votare da telefoni pubblici, cellulari, utenze fisse dall’estero. Stabilito un massimo di cinque voti per ciascuna delle sessioni di voto. I voti espressi dagli spettatori dei Paesi partecipanti e dal resto del mondo saranno sommati a quelli di una giuria di professionisti di ogni Stato partecipante. Ogni giuria assegna un punteggio da 12 a 1: i “douze points” vanno alla canzone che ha ottenuto il miglior risultato, 10 alla canzone che ha ottenuto il secondo miglior risultato, 8 al terzo e così via.

Angelina Mango all’Eurovision 2024

Non ha tradito le aspettative la performance di Angelina Mango, la cantante che rappresenta l’Italia al contest, fresca vincitrice del Festival di Sanremo 2024 con La noia, la stessa canzone che ha portato all’Eurovision. All’Ariston era la più giovane tra i cantanti Big in gara, ha 22 anni. “È una follia, quando mi sono svegliata ho controllato che fosse tutto vero, perché non ci credevo!”, aveva detto il giorno dopo la vittoria del Festival. Erano dieci anni, dalla vittoria di Arisa, che una donna non vinceva il Festival di Sanremo. Figlia d’arte, del cantante Pino Mango e della cantante Laura Valente, ha catturato l’attenzione dei media con una versione di Imagine di John Lennon cantata in sala stampa.

11 Maggio 2024

Condividi l'articolo