A Basilea

Eurovision: Olly rinuncia, l’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi e la sua “Volevo essere un duro”

Il vincitore di Sanremo ha confermato la sua decisione sui social: "Credo di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là". Il contest in programma a metà maggio in Svizzera

News - di Redazione Web

22 Febbraio 2025 alle 16:44

Condividi l'articolo

Lucio Corsi and Olly attend a photocall at 75th edition of the Sanremo Italian Song Festival at the Ariston Theatre in Sanremo, northern Italy – Sunday, February 16, 2025. Entertainment. (Photo by Marco Alpozzi/LaPresse)
Lucio Corsi and Olly attend a photocall at 75th edition of the Sanremo Italian Song Festival at the Ariston Theatre in Sanremo, northern Italy – Sunday, February 16, 2025. Entertainment. (Photo by Marco Alpozzi/LaPresse)

Non era sicuro, Olly, lo aveva ribadito più volte e in più occasioni. Oggi è arrivata l’ufficialità: non parteciperò all’Eurovision Song Contest il cantante che con la sua Bastarda Nostalgia ha vinto la 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Al suo posto ci sarà Lucio Corsi, secondo classificato e premio della critica, con la sua Volevo essere un duro.

“Sono giorni che mi interrogo e chiedo pareri a tutti, la risposta è sempre la stessa: ‘Alla fine devi fare quello che ti senti’, perché tutti sanno quanto conti per me essere me stesso, sempre – ha scritto sulla sua pagina Instagram – Ecco io non credo che voi sareste tristi se spostassi dei concerti per Eurovision, ma io credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là, di continuare con la mia amata gavetta live di cui parlo sempre con infinito orgoglio”.

“Ho deciso dunque di rinunciare all’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest, con la consapevolezza che sia una di quelle cose che ti capitano forse una sola volta nella vita. Ringrazio chi mi ha votato e mi ha dato la possibilità di avere questo privilegio: spero di vedervi presto a un mio concerto per ricambiare tutto l’amore che sto ricevendo in questi giorni”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OLLY (@olly_nclusive)

Olly aveva vinto di pochissimo, a quanto emerso dall’analisi dei voti, su Lucio Corsi. Sono stati le due grandi sorprese della 75esima edizione del Festival di Sanremo. “Ci vediamo all’Eurovision – ha scritto Lucio Corsi sui suoi canali social – Ho sempre inseguito le chitarre in fuga dalle custodie, i pianoforti scappati dalle case, le armoniche soffiate dal vento, rincorrerò gli strumenti anche stavolta. Grazie a tutti, sono molto felice“.

La 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà a Basilea, in Svizzera. In gara 37 Nazioni, cinque Big Five tra cui l’Italia, due semifinali in onda il 13 e il 15 maggio su Rai2 e la Grand Final in onda su Rai1, RaiPlay e Rai Radio2 il 17 maggio. Quella del 2025 è la 50esima edizione cui prenderà parte l’Italia. Corsi si esibirà fuori concorso alla St. Jakobshalle di Basilea durante la prima semifinale per aggiungersi sabato 17 maggio agli altri 25 finalisti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucio Corsi (@lucio_corsi)

22 Febbraio 2025

Condividi l'articolo