La rilevazione SWG
Sondaggio politico: sfida a distanza Meloni-Conte dopo Atreju e Mes, l’indagine per il Tg La7 di Mentana
Il sondaggio dopo il durissimo botta e risposta in aula tra la premier di Fratelli d'Italia e il leader del M5s e dopo la festa del partito della premier Atreju. La campagna elettorale per le europee è cominciata
Politica - di Redazione Web
Secondo l’ultimo sondaggio SWG per il TgLa7 di Enrico Mentana cresce Fratelli d’Italia nella settimana di Atreju ma cresce anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, individuato come capo dell’opposizione dalla premier Giorgia Meloni nel durissimo botta e risposta sul MES. E il Partito Democratico di Elly Schlein invece scivola appena. È ormai stata inauguratala campagna elettorale per le elezioni europee: si è alzato il livello dello scontro, gli attacchi sono arrivati diretti mentre il ministro Crosetto continua con le sue dichiarazioni sulla magistratura e il Presidente del Senato La Russa infiamma gli animi con le sue dichiarazioni su premierato e poteri del Presidente della Repubblica.
Gli orientamenti di voto sui partiti
E quindi il partito della Presidente del Consiglio guadagna lo 0,3%, sale al 28,5%. Stessa variazione, ma di segno opposto, per la Lega di Matteo Salvini che scende al 9,1%. Stabile Forza Italia al 7,2%. Noi Moderati è all’1,3%. Fratelli d’Italia continua a tirare la carretta della maggioranza di centrodestra, che resta inarrivabile per le opposizioni divise. Come si accennava, il M5s di Giuseppe Conte – che ha invocato il giurì d’onore sul caso delle dichiarazioni di Meloni sul MES al Senato e respinto la segretaria dem Elly Schlein come federatrice del fantomatico e futuribile Campo Largo – guadagna quasi mezzo punto percentuale e sale al 16,8%.
- Sondaggio politico: Meloni non è più il valore aggiunto del governo, centrodestra in calo nell’indagine Ipsos
- Sondaggio politico: crolla la fiducia nel governo e il M5s minaccia il Pd, l’ultima indagine Ixè sui partiti
- Sondaggio politico: l’ultima indagine Swg per il Tg La7 di Mentana, gli orientamenti di voto sui partiti
- Sondaggio Mentana: l’ultima indagine SWG per La7 su partiti, orientamenti di voto e premio di maggioranza
Scivola il Partito Democratico, dello 0,2%, è al 19,4%. L’Alleanza Verdi e Sinistra è al 3,4%. + Europa stabile al 2,6%. L’ex terzo polo resta grossomodo stabile: Azione di Carlo Calenda è al 3,7%, Italia Viva di Matteo Renzi rosicchia lo 0,2% e sale ancora al 3,4%. A chiudere la tabella Per l’Italia con Paragone, all’1,7%, Unione Popolare all’1,4%, la voce generica “altre liste” all’1,5%. Aumenta la percentuale di chi non si esprime, a conferma degli alti tassi di astensionismo, al 41%. L’obiettivo, e banco di prova per tutti, ormai sono le elezioni europee del prossimo giugno. La soglia di sbarramento è fissata al 4%: è tutti contro tutti.
Le intenzioni di voto SWG per @TgLa7 pic.twitter.com/60fQddIMwZ
— SWG (@swg_research) December 18, 2023