L'analisi

Sondaggio politico: l’ultima indagine Swg per il Tg La7 di Mentana, gli orientamenti di voto sui partiti

Chi scende e chi sale nell'ultimo sondaggio sui partiti. Il panorama politico e gli orientamenti di voto

News - di Redazione Web - 12 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Collage di foto da LAPRESSE con (da sinistra) Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte, Elly Schlein
Collage di foto da LAPRESSE con (da sinistra) Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte, Elly Schlein

Panorama grossomodo invariato, quello dei partiti italiani fotografato dal sondaggio SWG per il TgLa7. Lievi oscillazioni, cambiamenti quasi impercettibili nel giro di una settimana. L’ultima indagine dell’Istituto riprende una situazione piuttosto invariata rispetto alla precedente di una settimana fa.

Stabile, anche se sotto il 29%, Fratelli d’Italia, che in una settimana guadagna lo 0,1%, è al 28,2%. Sale però anche il Partito Democratico, è al 19,6%, sempre a distanza di sicurezza. Scende il Movimento 5 Stelle, al 16,4%. La Lega è al 9,4% Seguono Forza Italia, Azione e l’Alleanza Verdi e Sinistra: tutti in lieve calo, gli Azzurri sono al 7,2%, il partito di Carlo Calenda al 3,6%, la formazione di sinistra al 3,3. Stabile invece Italia Viva di Matteo Renzi, al 3,2%.

+Europa è al 2,6%. Salgono tutte, anche se quasi impercettibilmente, le formazioni in fondo: Per l’Italia con Paragone è all’1,9%, Unione Popolare all’1,6%, Noi Moderati all’1,2%. La voce generica “altre liste” raccoglie l’1,8%. Non si esprime il 38% degli intervistati, a conferma degli alti tassi di astensione a ogni tornata elettorale.

 

12 Dicembre 2023

Condividi l'articolo