Il video
Noa Marciano: morta la soldatessa israeliana ostaggio di Hamas
I terroristi hanno diffuso un filmato con la vittima annunciandone il decesso: "Uccisa dai raid dello Stato Ebraico". Ma l'Idf smentisce: "Ammazzata dai barbari"
Esteri - di Redazione Web

Il video di una soldatessa israeliana di 19 anni, Noa Marciano, rapita da Hamas il 7 ottobre, è stato diffuso sui social e mostra la giovane che si identifica e dice di essere trattenuta da quattro giorni. Il filmato, come riporta Bbc, poi mostra il corpo ucciso di una giovane donna. Le Brigate Izzedine al-Qassam, il braccio militare di Hamas, affermano che Marciano è stata uccisa in un attacco aereo israeliano il 9 novembre. L’esercito israeliano ha confermato oggi la morte della soldatessa che da allora era tenuta in ostaggio a Gaza. Il video diffuso da Hamas non è stato divulgato in Israele.
Noa Marciano: chi è la soldatessa israeliana rapita da Hamas
In merito il portavoce militare aveva detto ieri che “Hamas continua a ricorrere a forme inumane di terrorismo psicologico“, mediante la divulgazione di filmati. Oggi è giunta la conferma ufficiale della sua morte. La soldatessa è stata così inclusa nella lista dei caduti dell’esercito. ”La morte della soldatessa è stata stabilita sulla base di informazioni di intelligence”, ha precisato la radio militare. ”Ancora non ci sono notizie chiare sulle cause della sua morte”.
- Netanyahu: "Possibile accordo sugli ostaggi". L'Onu: "Israele non protegge i civili"
- La Jihad islamica diffonde un video con altri due ostaggi, un'anziana e un ragazzino: "Liberi se ci sarà una tregua"
- Guerra Israele-Hamas, capi di Cia e Mossad in Qatar per trattare sugli ostaggi
- Quali sono gli scambi tra ostaggi più importanti del conflitto israelo-palestinese
Noa Marciano: il video della soldatessa israeliana morta a Gaza
Secondo la emittente, dopo consultazioni con il rabbinato militare, Noa Marciano è stata definita ”militare caduta, rapita da una organizzazione terroristica” nonostante il suo corpo non sia in mani israeliane. La soldatessa 19enne ”è stata uccisa da barbari assassini nel corso della sua prigionia” a Gaza. ”Sia benedetta la sua memoria”. Lo afferma l’esercito israeliano in un comunicato ufficiale diffuso ai media locali.
Noa Marciano: il filmato pubblicato su X
Noa Marciano, 19 años. ZL. pic.twitter.com/u1I2lTpoAb
— Judiniño ✡️ (@judiovirus) November 13, 2023
Noa Marciano: il video appello della madre
Noa Marciano RIP
— Osnatgo 🌱 (@Osnat_go) November 14, 2023