Le sostanze usate da Hamas

Cos’è il Captagon e quali sono gli effetti della droga degli jihadisti

Secondo i media israeliani, i miliziani autori dell'attacco subito da Israele lo scorso sabato 7 ottobre, erano sotto gli effetti di questo stupefacente. Tracce ne sono state trovate sui terroristi finiti nelle mani dell'esercito israeliano. Il principale produttore è la Siria. La stessa sostanza è stata trovata anche in occasione degli attacchi alla spiaggia di Sousse in Tunisia e al Bataclan di Parigi

Esteri - di Redazione Web

19 Ottobre 2023 alle 17:28 - Ultimo agg. 19 Ottobre 2023 alle 17:29

Cos’è il Captagon e quali sono gli effetti della droga degli jihadisti

Una parte dei commando di Hamas che il 7 ottobre si sono macchiati di efferatezze contro i civili israeliani a ridosso della Striscia di Gaza erano sotto effetto di una droga sintetica nota come Captagon. Lo ha appreso la televisione commerciale israeliana Canale 12. Tracce di Captagon, ha precisato, sono state rilevate fra i prigionieri di Hamas in Israele. Pillole di quel narcotico erano inoltre ancora nelle tasche di membri di Hamas rimasti sul terreno dopo i combattimenti. Si tratta, ha aggiunto la emittente, di una droga prodotta in Libano e Siria, nota anche come ‘la cocaina dei poveri‘. In passato è stata usata dall’Isis.

Cos’è il Captagon e quali sono gli effetti della droga degli jihadisti

È un prodotto che dà forte eccitazione, composto da anfetamina e caffeina in dosi elevate, spinge a sentirsi più forti e toglie la paura“: così Silvio Garattini, fondatore e direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano che ha spiegato all’Ansa gli effetti del Captagon. Questa droga sintetica al momento, aggiunge Garattini, non è molto diffusa “noi come Istituto Mario Negri non l’abbiamo mai misurata nelle acque reflue, dove domina la cannabis e la cocaina ma di anfetamina ce n’è poca, eventualmente la tracceremmo come anfetamina“. Purtroppo, conclude il farmacologo, ora “c’è anche la possibilità di eccitare la gente per spingerla a compiere alcuni gesti, una manipolazione farmacologica e psicologica molto triste” e il prezzo di questi “prodotti si è abbassato” ed è facile “reperirli online“.

Composizione

Cos’è il Captagon e quali sono gli effetti della droga degli jihadisti? Un mix di anfetamine, una base di cloridrato di fenetillina e altre sostanze stimolanti tra cui la caffeina che provoca una maggiore vigilanza ed euforia, diminuisce la sensazione di stanchezza e porta a una alterazione della capacità di giudizio e la perdita dell’inibizione. Chi l’assume il riesce e non dormire e a non mangiare per giorni, ed è pervaso da un senso di onnipotenza che può durare a lungo. Si può assumere in forma solida, come una pillola su cui sono impressi due semicerchi, o essere iniettata. La sostanza rilascia dopamina e noradrenalina, neurotrasmettitori capaci di aumentare le prestazioni fisiche e togliere la paura.

I narcotraffici

La Siria, infatti, negli ultimi anni è diventata il primo produttore mondiale di amfetamine. Il Captagon viene smerciato in tutto il Medio Oriente ed è diffuso tra i combattenti per inibire paura e dolore, ma anche tra i civili perché non fa sentire la fatica. Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea) americana, l’Isis fa un largo uso di Captagon e ne controllava lo spaccio in tutti i territori che controllava. Una volta avviati gli impianti chimici di produzione, i terroristi hanno prodotto ingenti quantitativi anche per il mercato mondiale delle droghe sintetiche e in questo modo hanno accumulato ingenti finanziamenti. La ‘droga del Jihad‘ era stata trovata nel corpo di Seifeddine Rezgui, il terrorista responsabile dell’attentato sulla spiaggia di Sousse in Tunisia nel giugno 2015 e rinvenuta in uno dei covi dei terroristi del Bataclan, dopo gli attentati del novembre 2015 a Parigi.

19 Ottobre 2023