La guerra

Chi è Eviatar Moshe Kipnis, uno degli italo-israeliani scomparsi dopo l’attacco di Hamas: “È deceduto”

Eviatar Moshe Kipnis era insieme alla moglie ma della donna non si hanno notizie. Sono ancora due le persone di origine italiana e scomparse dopo l'attacco di Hamas contro Israele. Il bilancio sugli ostaggi e il numero delle vittime, delle persone sparite e rapite, paese per paese

Esteri - di Redazione Web

17 Ottobre 2023 alle 19:04 - Ultimo agg. 17 Ottobre 2023 alle 19:07

Condividi l'articolo

Chi è Eviatar Moshe Kipnis l’italo-israeliano scomparso dopo l’attacco di Hamas

La Farnesina ha confermato che le autorità israeliane hanno certificato, attraverso esame Dna, il decesso di Eviatar Moshe Kipnis, cittadino italiano-israeliano di 65 anni, irreperibile da sabato 7 ottobre dopo l’attacco terroristico contro il kibbutz di Beeri, dove sono stati trovati 108 cadaveri. Non si hanno invece notizie della moglie, la moglie Liliach Le Havron. L’ambasciata d’Italia a Tel Aviv è in contatto con la famiglia per assicurare loro ogni possibile assistenza in questo difficile momento. Nell’esprimere le condoglianze ai familiari del signor Kipnis, il vicepremier Antonio Tajani ribadisce il massimo impegno del Governo per rintracciare gli altri due cittadini italo-israeliani tutt’ora irreperibili.

Chi è Eviatar Moshe Kipnis l’italo-israeliano scomparso dopo l’attacco di Hamas

Con la morte di Eviatar Moshe Kipnis, l’Italia conta la prima vittima del blitz di Hamas in Israele Secondo un conteggio dell’AFP, è stata confermata la morte di oltre 160 stranieri e circa 199 persone sono state rapite. Ecco cosa sappiamo finora: Stati Uniti: 30 morti. Almeno 30 cittadini americani sono stati uccisi dall’attacco di Hamas della scorsa settimana, ha detto domenica un portavoce del Dipartimento di Stato. Altri 13 cittadini americani risultano dispersi, ha detto il portavoce. Si ritiene che un numero imprecisato di americani sia stato rapito.

Gli altri ostaggi

Tailandia: 28 morti, 17 ostaggi. Ventotto thailandesi sono stati uccisi, ha detto domenica il ministero degli Esteri, in alcune circostanze in circostanze poco chiare. Secondo il Ministero degli Esteri i rapimenti sarebbero 17, mentre il numero dei feriti è rimasto invariato a 16. Secondo i dati del governo, circa 30.000 thailandesi lavorano in Israele, la maggior parte nel settore agricolo. Francia: 21 morti, 11 dispersi. Ventuno cittadini francesi sono stati uccisi, mentre altri 11 risultano dispersi, molti dei quali sono “molto probabilmente ostaggi di Hamas“, secondo l’ultimo aggiornamento della Farnesina.

Il tweet del ministro Tajani

Questo il tweet di Tajani: Con grande tristezza confermo il decesso di Eviatar Moshe Kipnis, cittadino italo-israeliano disperso dopo l’attacco terroristico di Hamas in Israele. Sono vicino alla famiglia, in particolare ai suoi due figli che ho conosciuto durante la mia missione a Tel Aviv“.

17 Ottobre 2023

Condividi l'articolo