Gli orientamenti di voto

Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani tra dazi e guerre, l’ultima indagine SWG per il TgLa7

Stessa performance per Meloni e Schlein, il Movimento 5 Stelle in lieve crescita. La Lega supera Forza Italia nel derby intestino al centrodestra

News - di Redazione Web

8 Luglio 2025 alle 11:44

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Politica internazionale che continua a tenere banco tra guerre, dazi, NATO, Europa. All’indomani della classifica sugli amministratori più apprezzati d’Italia, a pochi mesi dalle elezioni Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia e Valle d’Aosta, il panorama dei partiti italiani resta grossomodo invariato, con i rapporti di forza che restano invariati anche secondo il sondaggio SWG per il TgLa7 diretto da Enrico Mentana.

Sia Fratelli d’Italia che Partito Democratico scivolano dello 0,2%. Se il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni resta imprendibile in vetta, al 30,1%, quello della segretaria dem Elly Schlein arranca, intrappolata in uno stallo dal quale se è vero che non cala non riesce nemmeno a salire, al 22,8%. Sale dello 0,3% il Movimento 5 Stelle dell’ex Presidente del Consiglio e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte, al 12,6%.

La spunta in questa indagine la Lega invece, per quanto riguarda il derby intestino con Forza Italia all’interno del centrodestra. Il Carroccio è stabile all’8,2% mentre gli Azzurri scivolano dello 0,2%. Sale anche l’Alleanza Verdi e Sinistra, dello 0,2%, fino al 6,8%. Azione di Carlo Calenda è al 3,7% mentre Italia Viva di Matteo Renzi al 2,2%. +Europa guadagna lo 0,2% e sale all’1,9%. Alla generica voce “altre liste” va il 3,6% mentre resta altissima la percentuale di chi non si esprime, al 32%, a conferma degli alti tassi di astensione a ogni appuntamento elettorale.

 

8 Luglio 2025

Condividi l'articolo