La coppia di reporter
Chi è Daniele Raineri: il fidanzato di Cecilia Sala, giornalista di esteri e inviato di guerra: l’abbraccio e la foto
La giornalista italiana detenuta a Teheran e liberata oggi
News - di Redazione Web

La prima fotografia di Cecilia Sala in Italia, tornata libera dopo la detenzione in Iran nel carcere di Evin, è stata scattata da Daniele Raineri, suo fidanzato. La seconda era invece l’abbraccio tra i due, entrambi giornalisti, entrambi di esteri, entrambi inviati di guerra, una coppia. “Non è la mia storia, ero solo la persona che aspettava il suo ritorno. Ci sono due protagoniste in questa storia, una è Cecilia Sala e l’altra è Giorgia Meloni“, ha detto all’ANSA. “L’ho trovata bene ma provata e stanca, è la solita Cecilia ma stanca. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare”.
Raineri oggi collabora con Il Post, il giornale online che ha pubblicato la sua fotografia con Cecilia Sala e Giorgia Meloni. È un giornalista che si occupa di esteri, spesso inviato in scenari di crisi e di guerra. Originario di Genova, ha studiato arabo in Yemen. È stato corrispondente da Il Cairo e da New York. È stato giornalista embedded con i soldati americani, con l’esercito iracheno, con i paracadutisti italiani e con i ribelli siriani durante la rivoluzione contro il regime di Bashar Al Assad. Anche nelle ultime settimane era stato inviato in Siria, dopo la caduta del dittatore alawita.
- Cecilia Sala libera, la giornalista arrestata in Iran il 19 dicembre è rientrata in Italia: “Ciao, sono tornata”
- Chi è Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata in Iran: da Teheran i suoi podcast sul regime
- Cecilia Sala, il caso oggetto di inchiesta in Iran: “Abedini ostaggio dell’Italia, non c’entra con arresto giornalista”
- Meloni a sorpresa in visita da Trump: sul tavolo la guerra in Ucraina, i rapporti Usa – Ue e la prigionia di Cecilia Sala
Prima della collaborazione con il Post era passato da Il Foglio a La Repubblica. Ha lavorato anche per Panorama e La7. È stato spesso inviato in Ucraina negli ultimi anni, dopo l’invasione ordinata da Vladimir Putin nel febbraio 2022. Con Il Foglio collabora da anni Cecilia Sala. La storia delle due carriere è intrecciata anche in un altro punto: proprio una diretta sui social dei due, il giorno di ferragosto del 2022, sulla caduta del governo a Kabul e il ritorno al potere dei talebani in Afghanistan, aveva raccolto un enorme risultato sui social network. Da quel momento il seguito di Sala è salito anche grazie al podcast di Chora Media “Stories“.
“C’è questo grande equivoco che bisogno liquidare – raccontava Daniele Raineri in una lunga e interessante intervista sul mestiere del giornalismo di esteri in Italia, alla luce della sua grande esperienza, a Rivista Studio – E cioè la convinzione che siamo nel 2020 e tutto quello che succede è a portata di tweet, che ci accorgeremmo di tutto. Quando non è assolutamente vero, e ci sono delle zone di oscurità di cui non sappiamo e non capiamo nulla, e di cui nessuno si sforza di capire nulla”.
Visualizza questo post su Instagram