L'indagine Swg per TgLa7
Trump e Biden: gli italiani non vogliono nessuno dei due, il sondaggio su partiti ed elezioni USA dopo l’attentato
Per il 70% degli intervistati il Presidente in carica dovrebbe rinunciare alla candidatura. A picco la fiducia in entrambi i candidati. Come sono messi i partiti italiani
News - di Redazione Web
Poteva cambiare il mondo in un momento, se Donald Trump non si fosse voltato nel bel mezzo del comizio, e il proiettile non lo avesse soltanto sfiorato all’orecchio nel drammatico e già emblematico attentato in Pennsylvania. Potrebbe cambiare lo stesso il mondo e il corso degli eventi per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti previste il prossimo autunno. Il sondaggio SWG per il tg La7 di Enrico Mentana ha sondato – oltre ai soliti orientamenti di voto sui partiti – gli umori degli italiani sulla corsa alla Casa Bianca, anche in virtù di quello che era successo prima del fallito attentato: la disastrosa performance di Joe Biden nel faccia a faccia con il tycoon.
E infatti il 70% degli interpellati risponde che il Presidente in carica dovrebbe rinunciare alla candidatura contro un magro 18% che sostiene che Biden debba continuare la corsa. La fiducia negli italiani in Biden è drasticamente crollata dal 52% dell’ottobre 2020, a un mese dalle elezioni che lo avrebbero eletto, al 16% attuale. In timida risalita l’apprezzamento per Trump passato dal 20% al 22%. A indicare un alto tasso di sfiducia nei confronti di entrambi i candidati è il quesito su chi ogni intervistato vorrebbe come prossimo Presidente: netta maggioranza del 61% per “nessuno dei due”, mentre Trump e Biden si spartiscono le briciole tra il 24% e il 15%.
- Fucile AR-15 e Rifle Association: l’attentato a Trump perché gli USA sono una santabarbara
- Attentato a Trump: il fallimento della sicurezza, le teorie complottiste, l’operazione “false flag”, il Deep State
- Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani a un mese dalle Europee, l’ultima Supermedia sugli orientamenti di voto
- Sondaggi politici elettorali: i partiti in Italia dopo le Europee, l’indagine per il Tg La7 di Enrico Mentana
Chi vorrebbero come prossimo Presidente degli Stati Uniti? – dati SWG per @TgLa7 pic.twitter.com/0acRCtUjW6
— SWG (@swg_research) July 15, 2024
Il sondaggio sui partiti italiani
Per tornare in Italia, l’indagine ha misurato gli orientamenti di voto per i partiti italiani, misurandoli rispetto alle stime dell’8 luglio scorso. Fratelli d’Italia guadagna quasi mezzo punto percentuale e sale ancora, al 29,6%. A seguire il Partito Democratico di Elly Schlein perde un po’ di terreno, è al 23%. In timida ripresa il Movimento 5 Stelle che guadagna lo 0,2%, al 10,8%. Forza Italia si mantiene in vantaggio sull’alleata Lega, all’8,7%, il Carroccio stabile all’8,4%.
Confermato l’ottimo momento di Verdi e Sinistra dopo il buon exploit alle elezioni europee, stimato al 7%. Azione e Italia Viva guadagnano entrambi appena uno 0,1%, dopo il fallimento alle Europee dell’ex Terzo Polo, tagliati fuori entrambi dalla soglia di sbarramento, sono al 3,5% e al 2,2%. + Europa è all’1,8%, Pace Terra Dignità all’1,5%. Noi Moderati, che alle europee si era presentato in ticket con Forza Italia, conserva il suo 1%, come Sud chiama Nord. Alla voce generica “altre liste” un 1,5%. Non si esprime il 33% degli intervistati.
Le intenzioni di voto SWG per @TgLa7 pic.twitter.com/2DHStMb62R
— SWG (@swg_research) July 15, 2024