Verona
Rissa tra giostrai, un morto e due feriti nella sparatoria: l’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo a rischio
Stretto riserbo sulle indagini, la vittima morta nella notte in ospedale. La Fiera potrebbe essere annullata
Cronaca - di Redazione Web
Bilancio gravissimo della lite degenerata in una sparatoria a Villafranca di Verona. Un morto e due feriti. La vittima non è morta sul colpo, è deceduta nella notte in ospedale. Un’altra persona colpita è ricoverata al Pronto Soccorso della città. Le indagini sono affidate al Reparto Operativo dei Carabinieri di Verona. Al momento i militari stanno mantenendo stretto riserbo su indicazione della Procura Scaligera. Secondo quanto ricostruito finora la lite avrebbe coinvolto due storiche famiglie di giostrai.
La sparatoria è esplosa nei pressi delle piscine comunali nella serata di mercoledì, in viale Olimpia. Secondo quanto ricostruito la lite sarebbe esplosa a partire da futili motivi. Coinvolte famiglie di giostrai che partecipano all’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo in programma dal 28 a 30 giugno. Un appuntamento tradizionale, molto identitario per la comunità. Roberto Dall’Oca, sindaco di Villafranca, sentito dall’ANSA ha manifestato l’intenzione di annullare la Fiera in seguito all’episodio. Ancora non sono state rese note le generalità della vittima.
- Roma Criminale: inseguimento tra due auto, 81enne uccisa da pallottola vagante nella scena da Far West
- Sangue nella notte a Milano: 18enne freddato nell’agguato, l’omicidio in zona Ortomercato
- Notte di fuoco a Napoli: 80 colpi sparati nell’agguato alle Case Nuove, ferito il 18enne Nicola Giuseppe Moffa
- Roma: chi è il 14enne ucciso in un parcheggio
Cos’è l’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo
“L’atmosfera è pesante, si stava organizzando una festa, ci aspettavano giornate di svago e mai ci saremmo aspettati di vivere una cosa simile”. Le origini dell’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo si fanno risalire almeno al 1714. Un evento che si tiene nel Castello Scaligero con artigiani gastronomici locali che si esibiranno in dimostrazioni culinarie tipiche del territorio come la Sfogliatina di Villafranca, i tortellini di Valeggio, gnocchi di malga della Lessinia e lesso con pearà.