Al voto l'8 e il 9 giugno
Come diventare scrutatori e presidenti di seggio per le elezioni Europee 2024: qual è il compenso
Le regole previste dalla legge e le novità introdotte dall'attuale governo
Politica - di Andrea Aversa
L’8 e 9 giugno 2024 si voterà per le elezioni Europee 2024. Sarà l’occasione per i cittadini dei 27 paesi membri dell’Unione Europea di rinnovare il Parlamento europeo. I seggi elettorali saranno allestiti a partire dalla mattina del sabato e si potrà votare dalle 15 alle 23. La domenica, invece, i seggi apriranno alle 7 e chiuderanno sempre alle 23. In quegli stessi giorni si voterà per le Regionali in Piemonte e alcune Amministrative. Come ogni appuntamento elettorale, per le prossime elezioni Europee, sono stati nominati i presidenti di seggio e gli scrutatori. Nomina che giunge tra i 20 e i 25 giorni che precedono la tornata elettorale.
Elezioni Europee 2024: come diventare scrutatori e presidenti di seggio
Questi ultimi per accedere all’elenco comunale per poi essere selezionata, devono fare regolare richiesta presso gli uffici competenti, entro i sei mesi che precedono le elezioni. In questo caso la data ultima è stata il 30 novembre scorso. I presidenti di seggio sono nominati, sempre da apposito elenco, dalle corti d’Appello territoriali. Se c’è un grave impedimento che – appunto – impedirà al cittadino di svolgere tale ruolo nel seggio, egli dovrà comunicarlo entro 48 ore dall’avvenuta notifica. Il presidente nomina a sua volta il vice e il segretario.
- Chi è Nicolas Schmit, commissario Ue e spitzenkandidat del Pse alle elezioni europee
- Parlamento Europeo: composizione, membri e funzione. Differenze con la Commissione Europea e il Consiglio Europeo
- Commissione Europea: composizione, membri e funzione. Differenze con il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo
- Consiglio Europeo: composizione, membri e funzione. Differenze con il Consiglio dell’Unione Europea e il Consiglio d’Europa
Quanto guadagneranno i presidenti di seggio e gli scrutatori alle prossime elezioni Europee
Il compenso è stabilito per legge tramite circolare del Ministero degli Interni. È sempre il Viminale a stabilire le regole spettanti le nomine di presidenti di seggio e scrutatori. Questi ultimi guadagnano meno dei presidenti che hanno maggiori responsabilità. Per contrastare la ‘moria’ di tali risorse, l’attuale governo ha stanziato un aumento del 15% delle paghe. Vediamo a quanto ammontano:
- Svolgimento elezioni europee senza abbinamento (1 scheda). Seggi ordinari, presidenti: 138,00 euro, scrutatori e segretari: 110,40 euro. Seggi speciali: presidenti: 82,80 euro, scrutatori: 56,35.
- Elezioni europee in abbinamento con le elezioni regionali o con il primo turno delle elezioni amministrative (2 schede). Seggi ordinari, presidenti: 209,50, scrutatori e segretario: 163,00 euro. Seggi speciali (indipendentemente dal numero di consultazioni), presidenti: 103,50 euro, scrutatori: 70,15 euro.
- Elezioni europee in abbinamento con le elezioni regionali e con il primo turno delle elezioni comunali (3 schede). Seggi ordinari, presidenti: 246,50, scrutatori e segretario: 188,00 euro. Seggi speciali (indipendentemente dal numero di consultazioni), presidenti: 103,50 euro, scrutatori: 70,15 euro.
- Elezioni europee in abbinamento con il primo turno delle elezioni comunali e circoscrizionali (3 schede). Seggi ordinari, presidenti: 246,50, scrutatori e segretario: 188,00 euro. Seggi speciali (indipendentemente dal numero di consultazioni), presidenti: 103,50 euro, scrutatori: 70,15 euro.
- Elezioni europee in abbinamento con le elezioni regionali e con il primo turno delle elezioni comunali e delle circoscrizionali (4 schede). Seggi ordinari, presidenti: 283,50 euro, scrutatori e segretario: 213,00. Seggi speciali (indipendentemente dal numero di consultazioni), presidenti: 103,50, scrutatori: 70,15 euro.