Il governo dell'Ue

Commissione Europea: composizione, membri e funzione. Differenze con il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo

È l'organo che ha potere legislativo ed esecutivo: sarà rinnovata dopo le prossime elezioni dell'8 e 9 giugno

Politica - di Andrea Aversa - 9 Maggio 2024

CONDIVIDI

Commissione Europea: composizione, membri e funzione. Differenze con il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo

La Commissione Europea è uno dei principali organi istituzionali dell’Unione Europea. È composta da 27 commissari più il Presidente e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (PESC) che di diritto è vice Presidente. I commissari rappresentano i singoli stati membri, ai quali è richiesta totale autonomia e indipendenza dal governo nazionale di provenienza. La Commissione non è eletta e chi la presiede è nominato a maggioranza qualificata dal Consiglio Europeo tenendo conto delle indicazioni e della composizione del Parlamento eletto. Il Presidente deve essere parte del partito politico che ha preso più voti e che ha vinto le elezioni. Il Parlamento deve poi confermare o meno la nomina a maggioranza assoluta. Se l’Europarlamento dovesse bocciare la scelta del Consiglio, quest’ultimo ha il dovere di proporre un nome nuovo entro un mese.

Che cos’è la Commissione Europea

La Commissione esprime il potere esecutivo dell’Unione ma anche il processo legislativo. In pratica è un organo di governo. La sede è a Bruxelles (ma la Commissione può riunirsi anche a Strasburgo) ed è un ente che gestisce i programmi Ue e la spesa dei suoi fondi strutturali. Le origini della Commissione Europea sono da rintracciare nell’Alta autorità della Comunità europea del carbone e dell’acciaio, nata nel 1951 e insediatasi il 10 agosto 1952 a Lussemburgo. A quest’ultima Commissione venne affiancata quella della Comunità europea dell’energia atomica (Euratom). Dopo gli avvenimenti politici degli anni ’70, la Commissione che spinse sull’acceleratore in modo forte e deciso per una maggiore integrazione e allargamento dei confini europei, è stata quella presieduta da Jacques Delors, scomparso lo scorso dicembre. Con la guida di Delors si passò dalla Commissione Economica Europea (Cee) all’Unione Europea (Ue).

La storia della Commissione Europea

A partire dagli anni 2000, quelli della Commissione guidata da Romano Prodi prima e presieduta da Josè Barroso poi, l’Ue ha vissuto dei momenti storici fondamentali: il passaggio all’euro, la firma dei trattati di NizzaLisbona, la stesura della Costituzione europea. La Commissione resta in carica cinque anni come il Parlamento. Essa è composta da Direzioni Generali (DG) che corrisponderebbero ai ministeri. Ogni direzione, vede infatti al proprio vertice, un commissario. Quest’ultimo è esperto e competente di una specifica materia. La Direzione è composta da un gabinetto che sostiene e supporta il commissario e le sue iniziative. La Commissione è un organo collegiale le cui decisioni sono prese a maggioranza. Può avviare procedure di infrazione contro gli stati membri accusati di infrangere le regole comunitarie.

Commissione Europea: composizione, membri e funzione

La Commissione mette in pratica le politiche comunitarie, gestisce i programmi dell’Unione e il suo bilancio. La Commissione si riunisce una volta la settimana presso la sede di Bruxelles. Ma se nella capitale belga si riunisce il Parlamento, la Commissione si riunisce a Strasburgo. Le sedute sono a porte chiuse e del tutto private. Gli atti e i documenti che sono originati dalle riunioni della Commissione, sono poi pubblicati in rete sui portali delle istituzioni comunitarie. In ogni capitale degli stati membri vi sono degli uffici di rappresentanza dell’Unione Europea che garantiscono coordinamento e comunicazione diretta tra quello stato e la Commissione.

9 Maggio 2024

Condividi l'articolo