L'app Meta

Whatsapp web online: come funziona dai trucchi al login alle videochiamate, tutto quello che c’è da sapere

Il doppione dell'applicazione per smartphone. Le funzionalità e le differenze

Tecnologia - di Redazione Web - 14 Maggio 2024

CONDIVIDI

FILE – This Feb. 19, 2014, file photo, shows WhatsApp app icon on a smartphone in New York. WhatsApp parent Meta is moving forward with its push to attract businesses to its popular chat app. Its part of an effort to find new ways to make money beyond targeted advertisements on its other platforms, Facebook and Instagram. (AP Photo/Patrick Sison, File)
FILE – This Feb. 19, 2014, file photo, shows WhatsApp app icon on a smartphone in New York. WhatsApp parent Meta is moving forward with its push to attract businesses to its popular chat app. Its part of an effort to find new ways to make money beyond targeted advertisements on its other platforms, Facebook and Instagram. (AP Photo/Patrick Sison, File)

Anche da pc e tablet, disponibili tutte le funzionalità dell’app. E ugualmente disponibili gratuitamente. Whatsapp Web è la versione online della nota e utilizzatissima app di messagistica istantanea, una specie di “doppione” dell’applicazione installata sul telefono. Una funzionalità utile anche in contesti lavorativi, o anche soltanto per trasferire documenti multimediali a disposizione da remoto e non sullo smartphone. Whatsapp è un’app che fa parte del gruppo Meta, la società di Mark Zuckerberg che possiede anche Facebook e Instagram.

Whatsapp Web può essere utilizzata su quattro dispositivi contemporaneamente tra pc e mobile. Vi si accede tramite l’indirizzo web.whatsapp.com, avviando l’app dallo smartphone e collegare il dispositivo, che si tratti di Android o iPhone, seguendo le indicazioni suggerite. Nel primo caso sarà richiesta un’autenticazione tramite PIN o riconoscimento facciale o delle impronte digitali, nel secondo caso si potrà collegare il dispositivo tramite Impostazioni con Face ID, Touch ID o codice di sblocco. E infine inquadrare il QR Code: apparirà così sul desktop la schermata Whatsapp, molto simile a quella dello smartphone. Non è possibile accedere senza QR Code.

Come funziona Whatsapp Web

Le funzionalità fornite sul Web sono quelle disponibili sul dispositivo mobile. La lista di conversazioni compare nella barra a sinistra, si possono modificare le informazioni personali cliccando sulla foto del profilo, si può aggiungere una nuova chat, si possono inviare oltre ai messaggi contenuti multimediali come immagini e video o documenti, si possono registrare messaggi vocali. Attivando la funzionalità le notifiche sul desktop possono essere ricevute sul desktop. Dall’anno scorso è possibile utilizzare Whatsapp Web anche senza telefono. Per restare sempre connesso e non dover sempre accedere tramite QR Code si può apporre la spunta relativa alla voce “Resta Connesso”.

Come chiamare o videochiamare con Whatsapp Web

La differenza sostanziale rispetto all’app per smartphone è che con Whatsappweb non si possono effettuare chiamate o videochiamate. Se si clicca sul tasto, la voce suggerisce infatti di scaricare Whatsapp Desktop, si tratta dell’app ufficiale di Whatsapp per Windows o macOS. L’app va installata dal marketplace di App Store o Microsoft Store. La stessa soluzione offre la possibilità di fare videochiamate di gruppo.

Le ultime novità su Whatsapp Web

Da pochi giorni la versione web è stata interessata da alcuni cambiamenti e da alcune novità. La società Meta ha infatti annunciato un cambiamento nella barra di navigazione. A destra restano le diverse chat, a sinistra incolonnati invece è stato introdotto il tasto “+” per creare un nuovo gruppo o una nuova community. Più in basso “Stato” e ancora sotto “Canali” e una barra divisoria che non permette di compiere nessuna azione. Restano attivi i tasti “opzioni” e “profilo” che possono consentire delle modifiche e in alto il tasto “cerca”.

14 Maggio 2024

Condividi l'articolo