Il down in tutto il mondo

Perché Whatsapp, Instagram e Facebook non funzionano: il down delle app di Meta

Tecnologia - di Redazione Web - 3 Aprile 2024

CONDIVIDI

Perché Whatsapp, Instagram e Facebook non funzionano: il down delle app di Meta

Qualcuno non riesce a caricare contenuti su Facebook o Instagram. Qualcun altro non riesce a inviare e ricevere messaggi su Whatsapp. Cosa sta succedendo? Dalle 20 di mercoledì 3 aprile si sono registrati malfunzionamenti nelle App di Meta. Come sempre succede in questi casi in tanti segnalano su X il whatsappdown e Instagramdown.

Instagramdown e Facebookdown in tutto il mondo

Secondo il sito downdetector.com che monitora i disservizi delle piattaforme online, hanno avuto dei problemi sempre a partire dalle 20 ora italiana. La situazione secondo il sito sta tornando alla normalità mentre su X, come sempre accade in questi casi, sono comparsi gli hashtag #whatsappdown e #instagramdown.

Malfunzionamenti delle app di Meta nelle ultime settimane: cosa sta succedendo?

Il sito Downdetector, che offre un monitoraggio in tempo reale dei problemi e dei periodi di inattività di diversi servizi, segnala un picco di malfunzionamenti a partire dalle 20 di oggi, mercoledì 3 aprile. Non ci sono al momento notizie certe sull’origine del malfunzionamento, che è però diffuso anche fuori dall’Italia: secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, ad esempio, ci sono almeno 67 mila segnalazioni di malfunzionamento relative a Whatsapp nella sola Gran Bretagna, più di 30 mila in India, oltre 95 mila in Brasile. Le app Meta hanno registrato diversi episodi di malfunzionamento nelle ultime settimane.

Whatsapp down: “Al lavoro per risolvere velocemente”

“Sappiamo che alcune persone stanno riscontrando problemi in questo momento, stiamo lavorando per riportare le cose al 100% per tutti il più rapidamente possibile”: così WhatsApp scrive sul suo profilo su X dopo il down che ha interessato la chat per un’ora, dalle 20 italiane. L’interruzione di WhatsApp arriva a poche settimane da un massiccio disservizio delle app del gruppo Meta che ha bloccato per due ore gli utenti da Facebook, Instagram, Messenger e Threads.

3 Aprile 2024

Condividi l'articolo