Tennis
Australian Open: Sinner batte Djokovic, è il primo italiano in finale nello Slam
L'impresa del tennista azzurro. 6-1, 6-2, 6-7, 6-3. Sfiderà nella finale di domenica il vincitore tra Medvedev e Zverev
News - di Redazione Web
Jannik Sinner è il primo italiano in assoluto in finale agli Australian Open. Altra grande impresa del tennista azzurro che ha battuto in semifinale il numero 1 al mondo, e atleta più titolato di sempre, Novak Djokovic. 6-1, 6-2, 6-7, 6-3. È la prima finale conquistata dal 22enne. Dovrà affrontare il vincente nell’altra semifinale tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Adriano Panatta aveva detto dopo la vittoria delle ATP Finals di Torino sempre contro Djokovic, lo scorso novembre: “Sinner è l’erede di Djokovic, diventerà n.1 al mondo e ci resterà per molto tempo. Sì, lo sarà a lungo”.
L’Australian Open è uno dei quattro tornei più importanti nel monodo del tennis. Djokovic, che ha vinto 10 volte l’Australian Open, era il favorito della competizione. Sinner arrivava alla semifinale senza aver perso neanche un set: aveva vinto tutti i match per 3 set a 0. A 22 anni è uno dei tennisti più forti al mondo. La sua miglior prestazione, fino a oggi, era stata la semifinale di Wimbledon del 2023 quando era stato sconfitto dallo stesso Djokovic in tre set. A novembre era stato sconfitto in finale alle ATP dal serbo ma subito dopo aveva conquistato la Coppa Davis, il principale torneo a squadre per nazionali.
- Quanto può vincere Sinner agli Australian Open: Jannik e la corsa al numero 1 del ranking
- Coppa Davis: l’Italia campione dopo 47 anni, vince contro l’Australia il suo secondo titolo nella storia
- Sinner, il sogno si infrange contro Djokovic: il serbo perfetto conquista le Atp Finals
- Sinner, Panatta lo incorona dopo la vittoria con Djokovic: “Sarà per molto tempo il numero 1 al mondo”
“È la mia prima finale, scenderò in campo con il sorriso, ora sono più tranquillo e darò il massimo”, ha detto a fine partita. “Sono felice di giocare qui, l’atmosfera è bellissima, felice di aver condiviso questo momento. È bello avere tanti italiani ancora in corsa, apprezzo questo calore non solo quello che arriva da casa ma quello che si sente qui”, ha detto facendo riferimento alla coppia Vavassori-Bolelli in finale nel doppio. L’altra semifinale tra il russo e il tedesco si giocherà stasera alle 19:30. La finale si giocherà domenica 28 gennaio.