ATP Finals
Sinner, Panatta lo incorona dopo la vittoria con Djokovic: “Sarà per molto tempo il numero 1 al mondo”
Il pronostico del campione indimenticato del tennis italiano, che ha commentato la partita per la Rai. Panatta era stato forse l'unico a prevedere la vittoria di Sinner contro Djokovic
Sport - di Antonio Lamorte
Novak Djokovic ha ammesso la sconfitta. “Ci provano sempre a farmi lo scalpo. Stasera Sinner c’è riuscito”. È stata un capolavoro la vittoria di Jannik Sinner alla seconda partita dei gironi delle ATP Finals in corso a Torino. Oltre tre ore di tennis di altissimo livello: d’altronde si sfidavano il numero 1 al mondo contro il numero 4 al mondo. E Adriano Panatta, al commento del match per la Rai, campione indimenticato del tennis italiano, ha esclamato senza alcun dubbio. “Sinner è l’erede di Djokovic, diventerà n.1 al mondo e ci resterà per molto tempo. Sì, lo sarà a lungo”.
Il torneo di Torino riunisce i migliori otto tennisti della stagione. Sinner ha vito il primo set 7 a 5, Djokovic si era aggiudicato il secondo al tie-break, l’italiano ha vinto il terzo al tie-break 7 a 2. Non aveva mai vinto contro Djokovic. Sinner per la seconda volta nell’anno ha battuto il numero 1 del ranking: era già successo ad aprile quando nella semifinale del torneo Masters 1000 di Miami aveva battuto lo spagnolo Carlos Alcaraz.
- Offese e minacce social degli scommettitori, il tennista Francesco Maestrelli e l’odio online: “Insultato così ogni volta che perdo”
- Perché Sinner si è ritirato da Parigi-Bercy: rinuncia al match con De Minaur tra le polemiche dopo la maratona notturna
- Jannik Sinner come Panatta, vince contro Alcaraz e vola in finale a Pechino: è quarto nella classifica mondiale
- Novak Djokovic si racconta: “Non sono No Vax ma pro scelta, con Federer e Nadal impossibile essere amici”
Prima del match di ieri, Djokovic vantava una striscia di 19 vittorie consecutive. Con questa vittoria Sinner si è portato in testa al Girone Verde. Tornerà in campo giovedì sera contro il danese Holger Rune. Dovrà vincere almeno un set per essere sicuro di giocarsi il passaggio grazie al quoziente set in semifinale. Una vittoria risolverebbe tutto senza ulteriori calcoli. È già diventato il primo italiano di sempre a vincere due partite nella stessa edizione delle ATP Finals. La prima era stata quella domenica scorsa con il greco Stefanos Tsitsipas.
Le critiche di Panatta a Djokovic
Panatta aveva espresso – una voce fuori dal coro – un pronostico a favore di Sinner già prima dell’inizio del match. Ha commentato la partita per la Rai, diretta sul secondo canale, con Marco Fiocchetti. Non ha risparmiato critiche a Djokovic per alcuni suoi atteggiamenti. “C’avrei scommesso che chiedeva la pausa per spezzare il ritmo lo fa sempre. Ma comunque guarda, a Sinner gli fa un baffo: lui sta lì tranquillo”, aveva detto una prima volta. “Questa è la seconda fase, prima la pipì poi il fisioterapista. Le prova tutte … A me questo atteggiamento non piace per niente”.