L'attacco a Gaza

Ecco perché abbiamo “accusato” Israele del missile sull’ospedale di Gaza

Ma, si chiederanno i lettori, i palestinesi si sparano da soli? Ebbene, le statistiche dicono che fino a un quinto dei missili lanciati dalla Jihad finisca per errore dentro Gaza.

Esteri - di Redazione Web

19 Ottobre 2023 alle 13:30

Condividi l'articolo

Ecco perché abbiamo “accusato” Israele del missile sull’ospedale di Gaza

Al direttore, per Israele il garantismo non vale. L’Unità ieri ha titolato in prima pagina: “Israele rade al suolo un ospedale: centinaia di morti”. Nella serata di martedì, Hamas annunciava che un ospedale era stato colpito, forniva immediatamente la cifra di 500 morti e incolpava Israele. L’Unità ha evidentemente preso per buona questa comunicazione e l’ha sparata in prima pagina. Peccato che, nella stessa serata, il portavoce dell’esercito israeliano rendesse noto che l’ospedale non fosse un obiettivo militare per Israele e che l’esercito con la stella di Davide non lo avesse colpito.

Col passare del tempo emergevano filmati che fornivano elementi importanti per mettere in dubbio la versione di Hamas. Uno di questi era preso addirittura da Al Jazeera, l’emittente televisiva del Qatar, paese finanziatore di Hamas, non certo una fonte vicina a Israele. Politici israeliani di destra e di sinistra hanno tutti respinto l’accusa, persino il presidente di Israele, Isaac Herzog, solitamente silenzioso, ha detto in modo inequivocabile che tale esplosione non fosse attribuibile a Gerusalemme. Come hanno potuto sostenere questa tesi con così grande fermezza? Periti israeliani hanno valutato i video, verificato le attività militari nella zona e cercato di ricostruire la vicenda e sostengono che un missile difettoso della Jihad islamica abbia colpito l’edificio.

Giornalisti anche italiani, inviati di guerra con grande esperienza al fronte, hanno detto apertamente sui social che il suono fosse chiaramente quello di un missile (palestinese) e non quello di una bomba (israeliana). Ma, si chiederanno i lettori, i palestinesi si sparano da soli? Ebbene, le statistiche dicono che fino a un quinto dei missili lanciati dalla Jihad finisca per errore dentro Gaza. Ieri mattina è poi emerso un audio captato tra le cellule della Jihad dove si dice chiaramente di un missile difettoso, sparato da un cimitero, che avrebbe colpito l’ospedale. Tutta questa ricostruzione era forse sfuggita ai redattori dell’Unità? Quali riflessi consentono di ritenere credibile la versione di un regime di fondamentalisti e nulla quella fornita da un paese democratico? Quale danno viene inferto allo Stato ebraico, quanto odio viene sollecitato verso Israele attribuendole tali nefandezze?

Yasha Reibman (Milano)

***

Caro amico,
Le cose sono molto più semplici di quanto tu possa credere. L’Unità, nella sua versione di carta, chiude alle 7 e mezza di sera. A quell’ora si sapeva solo che era stata bombardato un ospedale e quel titolo – “Israele bombarda un ospedale” – campeggiava sugli online di tutto il mondo. Come sai, da diversi giorni sono in corso pesanti bombardamenti israeliani su Gaza (circa 3000 morti, l’Unicef sostiene che ogni 15 minuti venga ucciso un bambino palestinese) e non c’era motivo per dubitare del fatto che fosse un bombardamento o un missile israeliano ad avere colpito l’Ospedale.

Anche perché era apparso un tweet di un portavoce dell’esercito israeliano che rivendicava l’attacco contro una base terroristica nascosta nell’ospedale. Solo più tardi è giunta la dichiarazione ufficiale del governo israeliano, che negava responsabilità israeliane nella strage: non potevamo più riportare la notizia sul giornale andato in macchina, ma l’abbiamo immediatamente riportato sull’Unità online. Dunque, nessun mistero. Né nessuna forzatura. Purtroppo resterà probabilmente il mistero sull’origine di quel missile che ha provocato 500 morti.

19 Ottobre 2023

Condividi l'articolo