L'onorificenza

Ad Andrej Poczobut e Mzia Amaglobeli il Sacharov 2025: i giornalisti incarcerati in Bielorussia e Georgia premiati dall’Europa

"Si sono rifiutati di essere messi a tacere. Hanno pagato un prezzo altissimo per aver detto la verità al potere, diventando simboli della battaglia per la libertà e la democrazia"

Esteri - di Redazione Web

22 Ottobre 2025 alle 15:25

Condividi l'articolo

Demonstrators with EU and Georgian national flags rally to call for the release of political prisoners and demand new elections in the center of Tbilisi, Georgia, Monday, March 31, 2025. (AP Photo/Zurab Tsertsvadze)
Demonstrators with EU and Georgian national flags rally to call for the release of political prisoners and demand new elections in the center of Tbilisi, Georgia, Monday, March 31, 2025. (AP Photo/Zurab Tsertsvadze)

Sono Andrzej Poczbut e Mzia Amaglobeli i giornalisti insigniti del Premio Sacharov per la libertà di Pensiero 2025, la più alta onorificenza del Parlamento Europeo per chi combatte per i diritti umani. Entrambi protagonisti delle proteste dei loro Paesi, Bielorussia e Georgia. Entrambe le situazioni legate alla sfera d’influenza della Russia. Entrambi giornalisti, incarcerati. L’annuncio è stato dato mercoledì 22 ottobre dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

Le candidature di Poczbut e Amaglobeli sono state avanzate dal Partito Popolare Europeo (PPE), dai Conservatori e Riformisti Europei (ECR) e proposta dall’eurodeputata lituana Rasa Jukneviciene con oltre 60 altri membri del Parlamento Europeo. “Con il premio Sacharov 2025 ad Andrzej Poczobut e Mzia Amaglobeli, celebriamo il coraggio di due giornalisti che si sono rifiutati di essere messi a tacere. Hanno pagato un prezzo altissimo per aver detto la verità al potere, diventando simboli della battaglia per la libertà e la democrazia. Il Parlamento europeo è al loro fianco e al fianco di chi continua a reclamare la libertà”, ha dichiarato Metsola.

Il Premio è stato istituito nel 1988, intitolato al fisico e dissidente sovietico Andrej Sacharov. È il massimo riconoscimento dell’Unione Europea per chi difende i diritti umani, la libertà di espressione e i principi democratici. Spesso i premiati del Sacharov hanno ricevuto anche il Premio Nobel per la Pace, come per l’esempio l’ultima, la venezuelana Maria Corina Machado. Altri leaureati sono stati Nelson Mandela, Malala Yousafzai, Denis Mukwege, Nadia Mourad, Ales Bialiatski e Oleksandra Matviichuk.

Poczobut è un giornalista, saggista e blogger della minoranza polacca in Bielorussia, oppositore del regime di Alexander Lukashenko. È stato arrestato nel 2021 e condannato a otto anni di reclusione in una colonia penale. Secondo molti osservatori internazionali, le accuse che hanno portato alla detenzione sarebbero politicamente motivate. È stato spesso posto in isolamento e privato di cure mediche adeguate durante la detenzione. La famiglia non ha potuto fargli visita da allora, da tempo non ha notizie certe sul suo stato di salute. Il Parlamento Europeo aveva chiesto la sua liberazione, immediata e incondizionata, con una risoluzione nel marzo 2023.

Amaglobeli è considerata la prima donna prigioniera politica dall’indipendenza del suo Paese dall’Unione Sovietica. Dirige diverse testate giornalistiche online come Batumelebi e Natgazeti in Georgia, altro fronte caldo di proteste tra governo e oppositori, sul fronte tra i sogni europei e le influenze filorusse. È stata arrestata nel 2025 dopo aver partecipato a una manifestazione, condannata a due anni di carcere con accuse definite da media e osservatori come “strumentali”. Amaglobeli è diventata il volto del movimento che si oppone al partito di governo “Sogno Georgiano”. Anche nel suo caso il Parlamento Europeo ha richiesto il rilascio immediato.

22 Ottobre 2025

Condividi l'articolo