Il torneo in Ohio
Perché Sinner si è ritirato alla finale di Cincinnati: il malore contro Alcaraz e la partecipazione agli US Open
Il malore dopo appena 23 minuti. "È stato uno dei tornei più caldi che abbia mai giocato". La scritta dello spagnolo sulla telecamera: "Sorry Jannik". Il torneo di New York al via il 24 agosto, i pettegolezzi e il ranking
News - di Redazione Web
Appena dopo 23 minuti di partita il ritiro. Esito inaspettato e sconvolgente quello della finale del Masters 1000 di Cincinnati tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Era la partita più attesa, quella dei due fenomeni che stanno dominando il tennis mondiale ai massimi livelli scontrandosi in partite già epiche. L’italiano si è arreso, quando era sotto 5 a 0, a causa di un malessere ancora non meglio specificato. “Sono sceso in campo per il pubblico ma non ce la faccio. Mi sento troppo male, non posso muovermi”, le parole del tennista altoatesino comunque atteso all’ultimo torneo del Grande Slam dell’anno, gli US Open.
Sinner numero 1 al mondo, Alcaraz numero 2 nel ranking. Al Roland Garros aveva vinto lo spagnolo, a Wimbledon l’italiano. Già al primo game Sinner aveva subito il break ed era andato sotto 2 a 0 dopo una serie di errori non all’altezza della sua classe. L’inerzia aveva fatto scivolare il match sul 5 a 0. Al cambio di campo Sinner aveva dichiarato il ritiro. Sesto titolo stagionale per Alcaraz a una settimana dall’inizio degli US Open. Lo spagnolo si è subito avvicinato all’avversario per mostrare la sua solidarietà all’avversario, un’ulteriore conferma del rispetto oltre grande rivalità in campo. “Sorry Jannik”, la scritta sulla telecamera dello spagnolo. Sinner ha chiesto scusa al pubblico di Cincinnati che ha risposto con un’ovazione.
- Doppio misto allo US Open, Sinner in coppia con Emma Navarro: chi è la tennista “più ricca del mondo”
- Jannik Sinner torna con Ferrara, il preparatore atletico allontanato dopo il caso Clostebol e la squalifica per doping
- Sinner campione a Wimbledon, ma l’Italia delle istituzioni è assente: i desaparecidos del governo Meloni e l’autogol di Abodi
- Panatta: “Nessuno come Sinner, con lui la palla quasi non la vedi: può chiudere il 2025 con 3 Slam”
“Mi dispiace deludervi ma da ieri non mi sentivo bene, – le parole di Sinner alla premiazione – speravo di migliorare ma sono peggiorato. Mi dispiace tanto perché molti di voi oggi avevano altro da fare. Carlos, congratulazioni, non è il modo che volevi, ti auguro il meglio per il resto della stagione. Grazie al mio team per spingermi ogni giorno. Grazie per il sostegno e per aver capito la situazione. Mi dispiace deludervi, ma a volte capitano queste situazioni e bisogna saperle accettare. È stato uno dei tornei più caldi che io abbia mai giocato. Grazie per il sostegno e alle persone che sono venute. Un grazie anche agli arbitri e alle persone che lavorano dietro le quinte. Ci rivediamo l’anno prossimo … sperando di essere in una condizione migliore”.
Jannik Sinner has not done a press conference here in Cincinnati but provided these quotes.
Would say Mixed Doubles tomorrow in NY has been ruled out but tbc.. pic.twitter.com/AOPosnqZ8X
— The First Serve (@TheFirstServeAU) August 18, 2025
A Cincinnati si è giocato con temperature molto alte e alte percentuali di umidità. Sinner non ha parlato espressamente di queste condizioni per motivare il suo forfait. È apparso stanco durante tutto il match, non ha partecipato alla conferenza stampa. In un comunicato ha parlato della necessità di almeno “un paio di giorni di riposo”. Impazza intanto sui media il toto-malore: esclusi problemi alle articolazioni, si parla di possibile intossicazione alimentare o virus intestinale, del compleanno festeggiato il 16 agosto proprio a Cincinnati. Soltanto pettegolezzi, nessuna conferma verificata. Gli US Open cominceranno il 24 agosto, sicuramente oggi non potrà scendere in campo per il doppio misto dell’Open USA con Katerina Siniakova.
Al momento Sinner ha vinto altri due tornei del Grande Slam: gli Australian Open e Wimbledon. Alcaraz ha vinto il Roland Garros. Sempre Alcaraz aveva vinto l’altra finale del 2025 contro Sinner – da poco tornato dalla squalifica per il caso clostebol – agli Internazionali d’Italia. Alla vigilia del torneo di New York, a Flushing Meadows, lo spagnolo si avvicina sempre più alla posizione numero 1 del ranking mondiale. “Non avrei voluto vincere così, mi spiace – le sue parole per Sinner – Capisco come tu possa sentirti in questo momento, non posso dire nulla che tu non sappia. Sei un grandissimo campione, e ritornerai ancora più forte come hai sempre fatto. Così fanno i grandi campioni e tu lo sei”. Adesso le attenzioni sono tutte sulla presenza e le condizioni di Sinner allo US Open, vinto l’anno scorso. “Ho già individuato alcuni aspetti in cui devo migliorare se voglio andare lontano, il primo è il servizio. Lavoreremo molto su quello e sulla percentuale di prime. Ovviamente devo recuperare anche fisicamente”. Il torneo finirà l’8 settembre.