Aveva 75 anni
È morto Celso Valli: addio al compositore e arrangiatore, aveva collaborato con i più grandi della canzone italiana
Ha prodotto l'album record di vendite di sempre in Italia, "La vita è adesso" di Claudio Baglioni, e canzoni come "Self Control", "Quello che le donne non dicono" e "Un senso"
News - di Redazione Web
Celso Valli è stato compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e produttore discografico. È morto a 75 anni, un lutto che significa molto per la canzone italiana degli ultimi anni per via delle sue lunghe e costanti collaborazioni con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Vasco Rossi, Andrea Bocelli, Renato Zero.
Aveva studiato al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna, aveva fondato una big band jazz prima del gruppo rock progressive Ping Pong e di passare ai Bulldog. Ha esordito nell’album di Drupi Provincia nel 1978. In quegli stessi anni aveva lavorato in diversi progetti Italo Disco, prima di cominciare nel 1979 a collaborare con Mina.
- È morto Brian Wilson, ha fatto la storia della musica con i Beach Boys
- È morto Roberto De Simone: addio al compositore napoletano, genio della musica poliedrico e sterminato
- Chi era Quincy Jones, geniale produttore musicale morto a 91 anni: lanciò Michael Jackson
- È morto Sergio Mendes: leggenda della musica brasiliana, addio all’autore di “Mas que nada”
Sua la produzione di La vita è adesso, album di Claudio Baglioni del 1985, che ancora oggi resta il disco italiano più venduto di sempre. Oltre agli artisti già citati, tra gli anni Ottanta e Duemila, Celso Valli ha collaborato con Fiorella Mannoia, Miguel Bosé, Marcella Bella, Matia Bazar, Eros Ramazzotti, Giorgia, Patty Pravo, Il Volo, Laura Pausini, Filippa Giordano, Mango, Raf, Biagio Antonacci e Gerardina Trovato.
Sue le produzioni di brani iconici come Self Control di Raf, Quello che le donne non dicono di Enrico Ruggeri, Un senso di Vasco Rossi. Si è aggiudicato una grande quantità di dischi d’oro e di platino tra cui un Latin Grammy Award per il disco Primavera Anticipada di Laura Pausini. È stato premiato nel 2006 con il Leone d’Oro alla carriera, nel 2011 il disco di diamante per il disco Vivere o niente di Vasco Rossi.
Aveva pubblicato nel 2022 un album da solista, Sette canzoni al piano. Ha diretto per anni l’orchestra del Festival di Sanremo, la sua ultima apparizione al teatro Ariston nel 2023 in occasione del medley nella serata delle cover di Ultimo accompagnato da Eros Ramazzotti. Valli è morto a Bologna domenica 27 luglio, dov’era nato nel maggio del 1950, pochi mesi dopo la scomparsa della moglie Anna dopo una lunga malattia.
“Ciao Celso, un altro gigante che ci lascia”, il ricordo di Eros Ramazzotti che aveva diffuso la notizia tramite un suo post sui social. “Maestro … amico, buon viaggio. Mancherai, non solo a me … la Musica ti piange”, il cordoglio di Francesco Renga sui social tra i primi a ricordare il compositore e produttore.