La vittoria in finale

Inghilterra campione dell’Europeo femminile: è la favola di Hannah Hampton, la portiera strabica: “Non potrai mai giocare”

Superata ai rigori la Spagna campione del mondo, decisive Chloe Kelly e le parate della giocatrice del Chelsea. Prima dei sei anni tre operazioni, i medici furono chiari. Fino a 16 anni giocava da attaccante

News - di Redazione Web

28 Luglio 2025 alle 18:08

Condividi l'articolo

England goalkeeper Hannah Hampton reacts after a save during a penalty shootout at the end of the Women’s Euro 2025 final soccer match between England and Spain at St. Jakob-Park in Basel, Switzerland, Sunday, July 27, 2025. (AP Photo/Alessandra Tarantino) Associated Press /LaPresse Only italy and spain
England goalkeeper Hannah Hampton reacts after a save during a penalty shootout at the end of the Women’s Euro 2025 final soccer match between England and Spain at St. Jakob-Park in Basel, Switzerland, Sunday, July 27, 2025. (AP Photo/Alessandra Tarantino) Associated Press /LaPresse Only italy and spain

Se non fosse andato tutto compromesso nei minuti dei recupero dei tempi regolamentari, se non fosse sfumato tutto alla fine dei minuti di recupero. Se e chissà ieri sera raddoppiati, nell’Italia del calcio femminile, dopo la vittoria dell’Inghilterra ai danni della Spagna ma soltanto ai calci di rigore dopo la semifinale combattutissima con un’Italia che ha riportato la Nazionale Azzurra in semifinale, non succedeva dal 1997. Decisive in finale le parate della portiera Hannah Hampton: una di quelle storie che il calcio femminile è abituato a sfornare.

Ancora l’Inghilterra dunque, dopo quattro anni. Ancora una sfida con la Spagna dopo la finale ai Mondiali del 2023: la Roja arrivava anche in questa occasione da favorita. Sulla panchina dell’Inghilterra siede tuttavia Sarina Wiegman, allenatrice tra le più stimate e vincenti di questa generazione: è al terzo Europeo dopo gli altri due vinti con Olanda, 2017, e Inghilterra, 2022, oltre a una finale mondiale persa nel 2019 in Francia contro i pressoché imbattibili, almeno allora, Stati Uniti.

La Spagna era andata in vantaggio con Mariona Caldentey, colpo di testa dopo azione ragionata. Il pareggio era arrivato anche questo con un colpo di testa, di Alessia Russo – attaccante di origini italiane dell’Arsenal come la marcatrice spagnola. La partita si era sviluppa su un canovaccio di maggiore iniziativa da parte della Spagna, che faceva valere il suo palleggio ormai noto – ricorda da vicino quello della Spagna maschile degli anni ’10 che dominò il calcio mondiale.

Occasioni da una parte e dall’altra ai tempi supplementari. Ai calci di rigore decisiva la portiera Hannah Hampton con tre rigori parati su quattro. Ha 24 anni, gioca nel Chelsea, fino a 16 anni giocava da attaccante. Era al suo primo torneo importante da titolare al posto di Mary Earps. A causa di una grave forma di strabismo venne operata per tre volte prima di compiere sei anni. Secondo i medici non avrebbe mai potuto giocare da calciatrice professionista: figuriamoci da portiere dove il controllo visivo e i riflessi sono tra le doti fondamentali richieste dal ruolo. E invece.

A segnare il rigore decisivo Chloe Kelly, attaccante dell’Arsenal campione della Women Champions League, sempre lei a firmare il passaggio in semifinale contro l’Italia e anche in quel caso su rigore, sempre lei a firmare il gol vittoria quattro anni fa nella finale dell’Europeo 2022 al 111esimo contro la Germania. Quattro calciatrici dell’Inghilterra e quattro della Spagna nella squadra delle migliori del torneo, due della Germania, l’italiana Elena Linari in difesa. La competizione si è chiusa con il record di spettatori di sempre a un’edizione dell’Europeo di calcio femminile: 657.291 persone.

28 Luglio 2025

Condividi l'articolo