L'esordio di Prevost

Papa Leone XIV, prima messa ‘Pro ecclesia’ nella Cappella Sistina: confermati provvisoriamente gli incarichi di Curia

News - di Redazione

9 Maggio 2025 alle 16:24

Condividi l'articolo

Papa Leone XIV, prima messa ‘Pro ecclesia’ nella Cappella Sistina: confermati provvisoriamente gli incarichi di Curia

Parla in inglese e a braccio davanti ai cardinali nella Cappella Sistina, nella sua prima omelia da Pontefice, e di fronte a coloro che lo hanno scelto come nuovo Papa sottolinea che nel Conclave “mi avete chiamato per portare una croce”.

Sono queste le prime parole di Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, nella messa Pro ecclesia nella Cappella Sistina alla presenza di tutti i cardinali.

La prima omelia da Papa ai cardinali

“Sono felice di essere qui con voi, cari fratelli, perché la benedizione del Signore continui a essere su di noi. “Mi avete chiamato per portare una croce e per essere benedetto per questa missione e voglio che anche voi camminiate con me”, le parole del Pontefice statunitense, il primo nella storia della Chiesa.

“Anche oggi non sono pochi i contesti in cui la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda, per persone deboli e poco intelligenti; contesti in cui a essa si preferiscono altre sicurezze, come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere”, il messaggio del Papa, che fa un richiamo duro.

Per il Pontefice 69enne nativo di Boston “anche oggi non mancano poi i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solamente a una specie di leader carismatico o di superuomo, e ciò non solo tra i non credenti, ma anche tra molti battezzati, che finiscono così col vivere, a questo livello, in un ateismo di fatto”.

Ambienti, aggiunge Leone XIV, “in cui non è testimoniare e annunciare il Vangelo e dove chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito”. “Eppure, proprio per questo – ha sottolineato il Papa -, sono luoghi in cui urge la missione, perché la mancanza di fede porta spesso con sé drammi quali la perdita del senso della vita, l’oblio della misericordia, la violazione della dignità della persona nelle sue forme più drammatiche, la crisi della famiglia e tante altre ferite di cui la nostra società soffre e non poco”.

Le prime scelte di Leone XIV

Al termine della messa Pro ecclesia il Vaticano con una nota ha comunicato anche le prime decisioni più “politiche” e amministrative del Pontefice americano. Leone XIV ha infatti deciso di confermare provvisoriamente gli incarichi della Curia stabiliti dal suo predecessore Francesco.

Il Papa “ha espresso la volontà che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi ‘donec aliter provideatur’. Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva”, si legge nella nota.

Resi noti anche i primi appuntamenti pubblici di Prevost. Domenica 18 maggio alle ore 10 in piazza San Pietro si terrà la messa per l’inizio del Pontificato di Papa Leone: una data particolare per quanto riguarda la storia della Chiesa, visto che il 18 maggio 1920 nasceva San Giovanni Paolo II.

Mercoledì 21 maggio invece il Papa terrà la sua prima udienza generale.

di: Redazione - 9 Maggio 2025

Condividi l'articolo