Altro dramma

Lampedusa, sull’isola un barchino con 44 migranti a bordo: due giovani morti all’arrivo

Cronaca - di Redazione

6 Febbraio 2025 alle 18:27

Condividi l'articolo

Photo credits:  Lucas Maierb/Sea Punk/AP
Photo credits: Lucas Maierb/Sea Punk/AP

L’ennesimo sbarco, l’ennesima tragedia. A Lampedusa nella mattina di giovedì 6 febbraio sono approdati su un barchino lungo nove metri 44 migranti, giunti sulla spiaggia dell’Isola dei conigli.

Un viaggio e un arrivo in condizioni pericolose, lo sbarco è infatti avvenuto sotto il diluvio e con un mare particolarmente agitato. Con i 44 migranti giunti sull’isola e trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola sono arrivati però anche due morti: un cadavere è stato trovato sulla spiaggia, un secondo migrante è invece morto poco dopo al poliambulatorio perché in gravissimo stato di ipotermia.

Entrambe le vittime erano cittadini bengalesi, scrive Repubblica, e avevano tra i 20 e i 30 anni. Un terzo migrante, anche lui con grave ipotermia, è stato salvato dai medici presenti sull’isola.

Erano stati gli stessi migranti a segnalare agli agenti intervenuti che due loro compagni di viaggio stavano male. Giunti in spiaggia, i poliziotti hanno trovato il cadavere di un uomo, mentre lungo il sentiero c’era il secondo migrante in evidente ipotermia, poi spirato al poliambulatorio.

I superstiti hanno dichiarato ai soccorritori di essere bengalesi, egiziani, pakistani e marocchini: nel gruppo c’era soltanto una donna e nessun bambino. Alla polizia che li ha sentiti i richiedenti asilo hanno riferito di esser partiti alcuni giorni fa dalle spiagge della Libia, in particolare da Abu Kammash, in Libia. “Abbiamo pagato 3.500 dollari ciascuno”, avrebbero riferito alla polizia.

di: Redazione - 6 Febbraio 2025

Condividi l'articolo