A Buenos Aires

Com’è morto Liam Payne: la storia degli One Direction, le accuse dell’ex fidanzata, il figlio, foto e video

Dagli esordi al talent-show al racconto dei disturbi mentali, ansia e depressione, e dell'alcolismo. Alcuni media e social hanno pubblicato le immagini del cantante. L'autopsia sul cadavere

Cronaca - di Redazione Web

17 Ottobre 2024 alle 15:35

Condividi l'articolo

Photo by Vianney Le Caer/Invision/AP, File
Photo by Vianney Le Caer/Invision/AP, File

Ancora avvolta nel mistero la morte tragica di Liam Payne, 31 anni, ex membro degli One Direction, volto e voce dell’ultima grande band occidentale dal successo globale: la stessa che ha lanciato il fenomeno di Harry Styles. Payne è morto, caduto dal terzo piano dell’Hotel Casa Sur nel quartiere di Palermo a Buenos Aires, in Argentina. Il suo corpo è stato trovato riverso in strada, sul cadavere sarà effettuata l’autopsia. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi minuti, nella serata di mercoledì.

Gli inquirenti hanno aperto un’inchiesta per capire la dinamica dell’accaduto: al momento indiscrezioni e dettagli non confermati sono diffusi da una parte all’altra del mondo. Per capire cos’è successo bisognerà aspettare almeno il risultato degli esami sul corpo. Secondo il SAME, Sistema de Atencion Medica de Emergencia, Payne aveva una frattura molto grave alla base del cranio. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso quando sono arrivati sul posto. Sarebbe caduto per circa 14 metri. Spesso in passato lui stesso aveva parlato di problemi di salute mentale, depressione e ansia, e di alcolismo, causati anche all’eccessiva pressione ed esposizione mediatica.

Chi era Liam Payne

A 14 anni ci aveva provato la prima volta: cantò Fly me to the moon all’edizione britannica di X Factor. Pensarono fosse troppo giovane, il giudice Simon Cowell lo invitò a riprovarci. E due anni dopo Payne si ripresentò di nuovo. Cry me a river. E fu dentro. Era cresciuto a Wolverhampton in una famiglia semplice, il padre muratore e la madre infermiera. X Factor cambiò la sua vita e quella di altri quattro ragazzi: Harry Styles, Niall Horan, Louis Tomlinson, Zayn Malik. Si erano presentati alle audizioni da solisti, li misero insieme e divennero una boy band formata a tavolino.

Scelta azzeccata: al talent show finirono terzi ma il loro successo fu enorme. Lui era quello carino del gruppo, quello assennato. Quella boy band che divenne un fenomeno adolescenziale di dimensioni globali durò poco più di cinque anni. L’ultima grande boy band occidentale prima dell’esplosione del K-Pop koreano. Oltre 70 milioni di dischi venduti, centinaia di premi tra hit e classifiche, tour mondiali. Si fermarono nel 2016, senza sciogliersi definitivamente, ognuno dedicandosi alla propria carriera solista.

Payne cominciò la sua nel 2017 con il brano Strip That Down e con il disco LP1 nel 2019. La carriera da solista fu illuminata soprattutto da due collaborazioni, quella con il rapper Quavo per Strip That Down, nel 2017, e con Rita Ora per For You. L’ultimo singolo era uscito lo scorso marzo, Teardrops, anticipazione di un disco che sarebbe dovuto uscire dopo tre anni di silenzio e che evidentemente, se uscirà, sarà pubblicato postumo.

Payne aveva avuto un figlio, di sette anni, con la cantante ed ex componente delle Girls Aloud, Cheryl. Si chiama Bear, è nato nel 2017. L’anno dopo Payne e Cheryl si lasciarono. Era seguito su Instagram da 27 milioni di persone. L’ultimo post risale allo scorso maggio, per ricordare la morte del documentarista Morgan Spurlock che aveva diretto un documentario sulla band.

Com’è morto Liam Payne

L’ex membro degli One Direction è caduto dal terzo piano di un hotel a Buenos Aires, in Argentina. Ancora presto per dire se fosse in stato alterato, da droghe o da alcol, al momento della morte. Sarà necessaria l’autopsia. Altre ricostruzioni parlano di disagi psicologici, sofferti negli ultimi mesi, e di comportamenti descritti come “tossici” nei confronti di una sua ex fidanzata. Questo è il momento per qualsiasi elucubrazione, di somme tirate a partire da poche e parziali informazioni.

Payne si trovava in Argentina in vacanza. Qualche giorno fa aveva partecipato al concerto dell’ex compagno di band Niall Horan. Secondo alcuni media il cantante sarebbe stato accompagnato nella sua stanza perché visibilmente alterato. Avrebbe lanciato il suo computer nella reception. Stando a Tmz qualcuno avrebbe chiamato il numero di emergenza per “un uomo aggressivo” in albergo. Lui stesso in passato aveva parlato di problemi con l’alcol, di essersi pulito dopo aver passato sei mesi in rehab, delle conseguenze oscure del successo, di come la fama e la salute mentale spesso non viaggino insieme. A settembre del 2023 era stato male in una vacanza sul lago di Como, era stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso.

Le autorità hanno aperto un’inchiesta, stanno provando a ricostruire l’accaduto. Online, sui social soprattutto, sono spuntate foto e video degli ultimi momenti di vita del cantante. Alcuni media li hanno rimossi. Poco prima di morire Payne aveva pubblicato video e immagini su Snapchat, alcune foto con la sua attuale fidanzata Kate Cassady. Appena la notizia ha preso a circolare, davanti all’hotel si sono radunate tante fan mentre online sono diventate virali le foto ancora da verificare della stanza di hotel con dettagli in alluminio, accendini, candele e polvere bianca.

17 Ottobre 2024

Condividi l'articolo