Tutto quello che c'è da sapere

Eurovision song contest 2024: la scaletta, la classifica e dove vederlo. Per l’Italia Angelina Mango

Spettacoli - di Redazione Web - 9 Maggio 2024

Angelina Mango si esibisce alla seconda semi-final all’Eurovision Song Contest

Seconda serata dell’Eurovision Song Contest. In diretta dalla Malmo Arena la seconda semifinale della competizione canora mondiale trasmessa anche in Italia. Condotto in Svezia da Petra Mede e Malin Åkerman, vedrà sul palco l’esibizione di Angelina Mango  con il brano “La noia“. Sono 19 in tutto i cantanti che si esibiranno, 16 quelli che dovranno riuscire a conquistare il pubblico e che attraverso il televoto dovranno ottenere l’accesso alla finale che si terrà sabato 11 maggio.

Eurovision Song Contest 2024, dove vederlo

In Italia sarà possibile vedere la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 21.00, e anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 con il commento di Diletta Parlangeli e Matteo Osso e sul Canale 202 del digitale terrestre. A commentare per il pubblico italiano Mara Maionchi e Gabriele Corsi.

Angelina Mango all’Eurovision Song Contest: a che ora si esibisce

Per l’Italia sarà Angelina Mango a concorrere all’Eurovision in quanto vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Gareggerà con il brano “La noia”. Intanto il 31 maggio esce anche “poke’ melodrama” (LaTarma Records, distribuito da ADA / Warner Music), il primo album di inediti della giovane artista. Angelina ha raggiunto il maggior numero di stream su Spotify tra le canzoni in gara in questa nuova edizione di Eurovision. L’esibizione di Angelina Mango, tredicesima in scaletta, è attesa dunque tra le 22.30 e le 22.45.

La scaletta e gli orari dell’Eurovision Song Contest

1 Malta | Sarah Bonnici – Loop

2 Albania | Besa – Titan

3 Grecia | Marina Satti – Zari

4 Svizzera | Nemo – The Code

5 Cechia | Aiko – Pedestal

6 Francia | Slimane – Mon amour (non in gara perché qualificato per la finale di diritto)

7 Austria | Kaleen – We Will Rave

8 Danimarca | Saba – Sand

9 Armenia | Ladaniva – Jako

10 Lettonia | Dons – Hollow

11 Spagna | Nebulossa – Zorra (non in gara perché qualificati per la finale di diritto)

12 San Marino | Megara – 11:11

13 Georgia | Nutsa Buzaladze – Fire Fighter

14 Belgio | Mustii – Before the Party’s Over

15 Estonia | 5miinust e Puuluup – (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi

16 Italia | Angelina Mango – La noia (non in gara perché qualificata per la finale di diritto)

17 Israele | Eden Golan – Hurricane

18 Norvegia | Gåte – Ulveham

19 Paesi Bassi | Joost Klein – Europapa

La classifica della prima semi finale

Sono dieci gli artisti che superano la prima semifinale dell’Eurovision 2024 e accedono alla finale prevista sabato 11 maggio. Dopo le esibizioni, infatti, è stato il voto del pubblico da casa a decretare chi resta in gara e chi, invece, resterà in Svezia solo come spettatore.
Ecco le dieci nazioni qualificate e i nomi degli artisti in gara:

Serbia – TEYA DORA – Ramonda

Portogallo – iolanda – Grito

Slovenia – Raiven – Veronika

Ucraina – alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria

Lituania – Silvester Belt – Luktelk

Finlandia – Windows95man – No Rules!

Cipro – Silia Kapsis – Liar

Croazia – Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim

Irlanda – Bambie Thug – Doomsday Blue

Lussemburgo – TALI – Fighter

Come si vota dall’Italia all’Eurovision Song Contest

Come sempre, nell’Eurovision sarà fondamentale il televoto. Gli italiani potranno votare durante la semifinale del 9 maggio ma non per Angelina Mango e nemmano per gli altri Paesi che accedono alla finale di diritto.Stessa cosa per gli altri paesi: posson votare l’artista preferito ma non della stessa nazionalità. Sarò possibile votare via telefono, via SMS e via App ufficiale di Eurovision. Nella semifinale di giovedì 9 maggio 2024 il voto resterà aperto per circa 5-25 minuti dal momento in cui si concluderà l’ultima esibizione della serata. La seconda occasione che i residenti in Italia hanno per votare è la finale dell’Eurovision 2024 di sabato 11 maggio. Le regole non cambiano rispetto alla seconda semifinale, se non per la durata delle votazioni. I conduttori apriranno ufficialmente il televoto prima della prima esibizione della serata e lo chiuderanno a fine serata, dopo l’ultima esibizione. Gli italiani potranno votare per tutti gli artisti, tranne che per Angelina Mango.

Come funziona la classifica finale di Eurovision

Nella parte finale della serata si sommeranno quelli delle giurie nazionali dei 37 paesi in gara che saranno svelati nella parte finale della serata con pesi differenti: il 50,7% dalla votazione del pubblico e il 49,3% dal voto delle Giurie Nazionali (formate ognuna da 5 membri nominati da ciascuna emittente di ogni Paese partecipante). La classifica può essere così stravolta.

9 Maggio 2024