Il lutto
Chi era Paola Gassman, l’attrice figlia di Vittorio morta a 78 anni: la lunga malattia e la vita per il teatro
È morta all’età di 78 anni Paola Gassman, l’attrice teatrale figlia del grande Vittorio Gassman e di Nora Ricci. Nata a Milano il 29 giugno 1945, sorellastra di Vittoria, Alessandro e Jacopo, è stata protagonista insieme al compagno di una vita Ugo Pagliai della scena teatrale italiana.
A darne notizia è stato proprio Pagliai, con cui non si sposò mai, assieme ai figli Tommaso e Simona, quest’ultima avuta dalla relazione con l’ex marito Luciano Virgilio.
La carriera, il teatro, la malattia
Diplomatasi nel 1968 all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, da allora Paola Gassman si dedicò quasi esclusivamente al teatro, ad eccezione di alcune significative apparizioni televisive, che l’hanno vista presente in alcune commedie e sceneggiati di successo.
La carriera teatrale inizia nella compagnia “Teatro Libero” diretta da Luca Ronconi, che la vede impegnata nel tour dello spettacolo “Orlando furioso” in Europa e negli Stati Uniti. Prese parte poi agli spettacoli “La tragedia del vendicatore”, sempre per la regia di Ronconi, e “Cucina” diretta da Lina Wertmuller.
Entrerà poi a far parte della compagnia teatrale Brignone-Pagliai con gli spettacoli “Spettri” di Ibsen e “”Processo di famiglia” di Fabbri.
Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman mise in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante. Si ricorda il lungo periodo dedicato a Pirandello: “Liolà”, “Il piacere dell’onestà”, “L’uomo, la bestia e la virtù”, “Ma non è una cosa seria”, poi ancora “Il bugiardo” di Goldoni, “Il gatto in tasca” di Feydeau, “Scene di matrimonio” di Svevo, “Il mercante di Venezia” e “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Fu inoltre diretta dal padre Vittorio in spettacoli come “Cesare o nessuno”, “Fa male il teatro” e “Bugie sincere”.
Paola Gassman è morta a Roma dopo una lunga malattia. “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta“, le parole a lei dedicata dal fratello Alessandro sui social.