Il convegno a Mosca

Putin alla studentessa italiana: “Il tuo paese ci è sempre stato vicino, da voi come a casa”

Esteri - di Redazione Web - 20 Febbraio 2024

Russian President Vladimir Putin visits an exhibition as part of the Strong Ideas for a New Time forum held by the Agency for Strategic Initiatives (ASI) autonomous non-profit organisation in Moscow, Russia, Tuesday, Feb. 20, 2024. (Alexander Kazakov, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP)

“L’Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come stato accolto da voi, mi sono sempre sentito a casa”. Così Vladimir Putin ha risposto alla domanda sui rapporti tra i due Paesi di una studentessa italiana di un’università di Mosca in un forum intitolato ‘Idee forti per tempi nuovi’. L’agenzia Ria Novosti ha spiegato che la domanda a Putin sull’Italia è stata posta da una studentessa italiana della Mgimo, l’università statale di Mosca per le relazioni internazionali il cui nome sarebbe Irene Cecchini. La giovane avrebbe spiegato di essere originaria di Milano. “E’ un bel posto, una regione industrializzata dell’Italia”, la risposta di Putin citata da Ria Novosti. “L’Italia è una vera provincia del lavoro”, avrebbe aggiunto ancora il presidente russo.

Lo scherzo e l’imbarazzo della ragazza

Dopo la domanda, secondo quanto riportato dall’agenzia russa, Putin avrebbe scherzato con la studentessa italiana. La giovane avrebbe detto a Putin di essersi innamorata della Russia, al che lui ha risposto: “E basta? Non si è innamorata di nessun altro?”. All’imbarazzo della giovane, il presidente russo ha aggiunto: “Strano che una bella ragazza come lei non si sia ancora innamorata”.

Putin: “Abbiamo alleati anche in paesi ostili”

Anche nei Paesi “cosiddetti ostili” la Russia ha “molti alleati” una “rete di sicurezza” che si è dimostrata “ampia e affidabile” in nome della difesa dei “valori tradizionali”. Secondo quanto riportato da LaPresse, Vladimir Putin ha scelto il forum dell’Agenzia per le iniziative strategiche russa dal titolo ‘Idee forti per un nuovo tempo’ per lanciare un nuovo messaggio all’Occidente. Il presidente russo ha anche ricordato, non senza nostalgia, i suoi trascorsi in Italia. “Ci è sempre stata vicina – ha affermato – ricordo come mi accoglievano. Mi sentivo a casa”.

La situazione dopo l’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato totalmente i rapporti fra Mosca e l’Occidente ma Putin ha messo ancora una volta in chiaro che – a suo dire – “i compiti che i malvagi si erano prefissati in termini di isolamento della Russia sono andati in pezzi” infatti ora “ne parlano sempre di meno”.

Putin e la guerra in Ucraina

Per quanto riguarda la guerra in Ucraina il presidente russo da un lato ha ribadito che Mosca “non è mai stata contraria ai negoziati”, mentre dall’altro ha lodato le forze armate per la presa di Avdiivdka. “Tutti i partecipanti alla liberazione meritano le onoreficenze più alte”, ha dichiarato prima di sbeffeggiare apertamente le forze armate ucraine.

“Quella da Avdiivka – ha raccontato – è stata una fuga caotica” che Kiev avrebbe coperto “per ragioni politiche” parlando di ritirata strategica. Anche il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, ha confermato i progressi effettuati sul campo di battaglia dai russi. “Le azioni offensive continuano verso Ovest”, ha spiegato. Putin infine ha parlato anche delle voci sulle armi nucleari russe nello spazio. “Ci siamo sempre espressi categoricamente contro il collocamento di armi nucleari nello spazio”, ha detto Putin invitando al rispetto da parte di tutti degli “accordi esistenti”.

20 Febbraio 2024