L'agonia
Indi Gregory: morta la bimba di 8 mesi affetta da una grave malattia
La piccola aveva una patologia genetica considerata terminale e incurabile. Le autorità inglesi avevano disposto la fine dei trattamenti sanitari per evitare altre sofferenze alla bambina. Da qui la battaglia legale e giudiziaria ingaggiata dalla sua famiglia. Il governo italiano le aveva concesso la cittadinanza per poterle consentire di trasferirsi al Bambin Gesù di Roma. Questo non è mai avvenuto, Indi è deceduta in un hospice britannico
Esteri - di Redazione Web
Indi Gregory è morta stanotte. Lo dice a LaPresse Dean Gregory, il papà della bambina di 8 mesi affetta da una grave patologia mitocondriale, a cui il 6 novembre il governo Meloni ha concesso la cittadinanza per consentirle di essere trasferita al Bambin Gesù di Roma. Nonostante la lunga battaglia legale intrapresa dai genitori venerdì le corti del Regno Unito avevano disposto per lo stop ai trattamenti vitali e il trasferimento in un hospice. “Mia figlia è morta, la mia vita è finita all’1.45”, dice Dean. Dopo la morte di Indi “io e mia moglie Clare siamo arrabbiati, affranti e pieni di vergogna”. Queste le parole del papà di Indi.
Indi Gregory: chi è la bimba inglese affetta da una malattia genetica
“Il servizio sanitario nazionale e i tribunali non solo le hanno tolto la possibilità di vivere, ma le hanno tolto anche la dignità di morire nella sua casa. Sono riusciti a prendere il corpo e la dignità di Indi, ma non potranno mai prendere la sua anima”, ha continuato Dean. “Sapevo che era speciale dal giorno in cui è nata, hanno cercato di sbarazzarsi di lei senza che nessuno lo sapesse ma io e Clare ci siamo assicurati che sarebbe stata ricordata per sempre”, ha concluso Dean.
- Indi Gregory, l’appello dei genitori rifiutato dalla giustizia inglese: distacco delle macchine rinviato a lunedì
- Indi Gregory: rinviato lo stop ai trattamenti, l’ultima speranza per i genitori di trasferire la neonata in Italia
- Indi Gregory: fissato lo stop ai trattamenti vitali per la neonata, l’Italia aveva concesso la cittadinanza
Indi Gregory: qual è la malattia che ha colpito la bambina
La notizia del decesso della piccola è stato dato anche dall’ex senatore leghista, Simone Pillon che ha seguito l’iter giudiziario con cui la famiglia della bambina, colpita da questa grave malattia genetica, ha cercato di portarla in Italia per ricoverarla nel nosocomio della capitale. La cittadinanza italiana era stata conferita dall’esecutivo nella speranza di accelerare le procedure, ma i giudici britannici avevano stabilito che la vicenda era unicamente di competenza delle autorità inglesi.
Indi Gregory: la storia della bimba inglese affetta da una grave malattia
Per i medici del Queen’s Medical Centre di Nottingham e per i giudici britannici la malattia di Indi era terminale e per questo era stato disposto il distacco dai principali dispositivi vitali, dopo una lunga battaglia giudiziaria ingaggiata dai genitori, papà Dean e mamma Claire Staniforth. Sabato la piccola era stata trasferita sotto scorta in un hospice locale, le era stata interrotta la ventilazione assistita ed era stata agganciata a strumenti alternativi e le erano stati somministrati farmaci palliativi per alleviarne le sofferenze.