Diplomazia
Incontro al Sisi – Macron, il presidente egiziano: “Evitare l’invasione di terra di Gaza”
Stop alle vittime civili e aiuti umanitari: questi i temi sul tavolo tra i due leader. Macron: "Entro 48 ore una nave-ospedale ormeggiata a Gaza e aerei frequenti con a bordo aiuti umanitari"
Esteri - di Redazione Web
Il presidente egiziano al Sisi ha lanciato un appello davanti al presidente francese Emmanuel Macron ad “evitare un’invasione di Gaza via terra“. Lo ha detto lo stesso Sisi al termine dell’incontro fra i due, in una conferenza stampa congiunta, ringraziando più volte il presidente francese “per i suoi sforzi di questi giorni” per riportare la calma nella regione. “Un’invasione via terra a Gaza – ha detto al Sisi rivolto a Macron – potrebbe provocare un gran numero di vittime fra i civili. Noi – ha aggiunto il presidente egiziano – condanniamo tutti gli atti che colpiscono i civili, tutti i civili“.
L’incontro
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto al termine dell’incontro che la Francia “non usa due pesi e due misure” con le vittime di una parte e dell’altra nel conflitto fra Israele e palestinesi. “Le vittime – ha detto Macron – sono tutte uguali e meritano tutte la stessa compassione“. Il presidente francese ha annunciato l’invio di “una nave della marina nazionale francese per appoggiare gli ospedali di Gaza“. Al termine dell’incontro avvenuto a il Cairo, Macron che la nave salperà da Tolone “nelle prossime 48 ore“.
- Cos’è il Jihad Islamico, il gruppo armato e terrorista nella Striscia di Gaza e i rapporti con Hamas e con l’Iran
- Cosa sono e qual è la storia dello Shin Bet e del Mossad, l’ala militare e d’intelligence dello Stato di Israele
- A Gaza è catastrofe umanitaria e sanitaria, oltre 6500 vittime: 12 ospedali su 35 non sono più in funzione
- "Shalom", il messaggio di pace di Yocheved l'ostaggio liberato da Hamas
La conferenza stampa
Quanto agli aiuti umanitari – ha aggiunto Macron – “un aereo francese si poserà da domani” in Egitto e “altri seguiranno“. Il presidente egiziano al Sisi, ha affermato di aver discusso “a lungo” con il suo interlocutore sui modi di “contenere la crisi” che “non può ulteriormente allargarsi“. Sulla situazione nella striscia di Gaza, al Sisi ha detto a Macron che l’evacuazione dei palestinesi “non è la soluzione” mentre ha ribadito la necessità di un invio “proporzionale” degli aiuti umanitari a Gaza, ringraziando il presidente Macron per la sua promessa di inviare una “nave ospedale” nella regione.