In televisione

Benzema accusato dal ministro francese: “Ha legami con i Fratelli Musulmani”

Darmanin come Corona: accusa in tv l'attaccante di avere legami con il movimento nato nel 1928 in Egitto. Il calciatore di origini algerine è passato quest'estate all'Al Ittihad, per 200 milioni all'anno

News - di Redazione Web

18 Ottobre 2023 alle 10:18 - Ultimo agg. 18 Ottobre 2023 alle 12:43

Benzema accusato dal ministro francese: “Ha legami con i Fratelli Musulmani”

L’accusa nel momento più delicato, il più delicato da anni, dai tempi della strategia del terrore dei jihadisti in Europa. Ed è gravissima perché arriva dal ministro degli Interni francese e a mezzo televisivo. Gérald Darmanin ha accusato Karim Benzema di avere legali con i Fratelli Musulmani. È successo in diretta a CNews, a ventiquattro ore dall’attentato di Bruxelles, rivendicato dal sedicente Stato Islamico, e mentre infuriano le proteste nei Paesi arabi a causa del massacro dell’ospedale cristiano al Ahli nel centro di Gaza City.

Benzema, ex attaccante del Real Madrid e Pallone d’Oro, ha origini algerine ed è un musulmano praticante. “Tutte le nostre preghiere per gli abitanti di Gaza che sono ancora una volta vittime di questi ingiusti bombardamenti che non risparmiano né donne né bambini”, aveva scritto in un post pubblicato sul social X, ex Twitter, dopo i bombardamenti israeliani dei giorni scorsi in risposta agli attacchi di Hamas nello Stato ebraico. Dalla stagione in corso Benzema è passato all’Al Ittihad, è stato uno dei trasferimenti più rilevanti dell’ultimo calciomercato. Stipendio di 200 milioni all’anno netti, comprensivi di bonus, per due stagioni. A Madrid guadagnava 15 milioni all’anno.

Anche altri calciatori hanno espresso solidarietà per gli attacchi a Gaza. Il calciatore israeliano David Aouate, che ha giocato in Spagna con il Mallorca e il Deportivo La Coruña, ha reagito duramente alle parole di Benzema. “Sei un gran figlio di p…”, ha scritto sul social X. Anche altri calciatori sono stati criticati in Francia per le parole di solidarietà alle vittime a Gaza, attaccati per non aver espresso la stessa solidarietà per gli attacchi di Hamas nello Stato Ebraico.

Al momento l’attaccante non ha replicato alle accuse del ministro francese. Darmanin le ha lanciate in televisione manco fosse Fabrizio Corona. I Fratelli Musulmani sono un’organizzazione politica, nata nel 1928 in Egitto, fondata da Hasan Al Banna, che punta a portare al centro dello Stato e della vita sociale l’islam. Si sono diffusi in tutto il mondo arabo, tra Africa e Medio Oriente, generando altre ramificazioni e organizzazioni, a volte accusati di sostenere il terrorismo jihadista. Sono stati perseguitati in diversi Paesi, esclusi dalla vita politica, definiti da alcuni essi stessi organizzazione terroristica, come per esempio in Arabia Saudita, dove Benzema gioca.

18 Ottobre 2023