La visita
Il Segretario di Stato Usa Blinken arrivato a Kiev, Mosca: “L’occidente in guerra fino all’ultimo ucraino”
L'annuncio di aiuti per circa un miliardo di dollari. Un viaggio a sorpresa che ha scatenato la reazione del Cremlino
Esteri - di Redazione Web
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato questa mattina a Kiev: lo riportano Ukrainska Pravda e Rbc-Ucraina. Ukrainska Pravda cita Pravda europea mentre Rbc-Ucraina cita fonti proprie e pubblica un video di una strada di Kiev chiusa al traffico. La conferma è arrivata anche da alcune fonti dell’Ufficio della presidenza ucraina, così come affermato dall’emittente statale Suspilne.
Perché Blinken è andato a Kiev
Perché Blinken è andato a Kiev? Il Segreatario di Stato Usa annuncerà aiuti all’Ucraina per un miliardo di dollari: lo rende noto un funzionario del dipartimento di Stato. Nella sua visita a sorpresa in Ucraina, Blinken, si è soffermato ad accarezzare e farsi fotografare con il cane antimine Patron, diventato famoso in Ucraina per la sua bravura e ormai uno dei simboli delle forze armate del Paese.
Visita a sorpresa e le reazioni del Cremlino
Le foto e le immagini video sono presto diventate virali, sottolineano i media ucraini, tra cui Rbc-Ucraina, che le ha pubblicate sul suo canale Telegram. “La visita del Segretario di Stato Antony Blinken a Kiev è una conferma che gli Usa vogliono continuare la guerra fino all’ultimo ucraino“. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.